Il bond IVS Group 4,5% ha avuto un grande successo in queste prime 3 ore di sottoscrizione. Ne sono stati classati gia' 200 dei 240 milioni, ammontare massimo previsto.
Tutti possono prenderlo a 100 (come avvenuto per INTEK 5%) anche on line (isin XS 1308021846).
Il vantaggio per noi è la possibilita' di diversificare il portafoglio obbligazionario senza essere costretti a prendere lotti minimi di 100.000 euro! Qui bastano 1000 euro.
Come il dr. Gotta aveva segnalato sul lombardreport.com il valore teorico è ben superiore a 102. Mettiamo percio' una piccola fiche, anche se manca il rating.
Ed occhio al vecchio prestito quotato IVS 7,125% 2020 che sara' probabilmente rimborsato anticipatamente a circa 103,60 (vado a memoria) il primo d'aprile 2016. IVS ha infatti detto che esce con un nuovo prestito al 4,5% per rimborsare quello a 7,125% grazie alla call. Quota attorno a 105 (ma qui c'è l'obbligo dei 100.000) e rappresenta un investimento obbligazionario (grazie alla minus) interessante in un momento di tassi azzerati e inoltre di massima sicurezza in quanto IVS Group, grazie al prestito al 4,5%, avra' tutta la liquidita' necessaria a rimborsarlo anticipatamente. Non è un grande rendimento, ma grazie alla minus è certamente meglio che tenere i soldi sul c/c per sei mesi….
Occhio che è abbastanza illiquido quindi nessun ordine al meglio per chi fosse eventualmente interessato a comperare o, se le avesse e volesse switchare sul nuovo bond), vendere.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>