BLACK FRIDAY: COSA SUCCEDE OGGI?
I mercati Usa riaprono dopo la pausa del Ringraziamento anche se la seduta si chiuderà anticipatamente alle 19 in occasione del 'Black Friday', dedicato allo shopping e spesso utilizzato per anticipare l'andamento dei consumi natalizi.
La particolarità di quest'anno consiste nel fatto che questo appuntamento cade a circa due settimane della probabile decisione di Federal Reserve di operare una prima stretta monetaria sui tassi e in concomitanza con la situazione di massima allerta dopo gli attacchi di matrice islamista a Parigi.
Aggiungiamo infine n dato statistico: negli ultimi 6 anni ben 5 volte l'S&P ha chiuso negativo il venerdì del Black Friday per poi però recuperare positività a fine anno.
DATI ASIA E GIAPPONE
Sul fronte asiatico si è registrata una chiusura molto debole per i mercati con Shangai che registra un -5.5% da attribuirsi per lo più ai titoli finanziari e brokerage legati ad una investigazione delle autorità locali. Si registra inoltre una situazione di pressione di vari emittenti locali in difficoltà nei pagamenti di bond in scadenza.
Per quanto riguarda il Giappone da segnalare che l'inflazione nazionale mostra a ottobre una flessione annua di 0,1% del tasso 'core', identica alle attese, mentre nella sola area di Tokyo l'indice di novembre evidenzia una variazione nulla contro il consensus di -0,1%. Passando invece ad analizzare la spesa delle famiglie relativa al mese di ottobre si evidenzia una riduzione di 0,7% su base mensile e del 2,4% su base annua, contro attese di consenso pari a rispettivamente +1,1% e +0,1%. Altro dato relativo ancora al mese di ottobre riguarda il tasso di disoccupazione che cala a 3,1% a fronte di attese pari a 3,4%, livello di settembre.