ASTA BOT E CTZ
Dal momento che ieri, per la prima volta, il Tesoro ha collocato un Ctz a un rendimento sotto zero (-0,023%) vediamo oggi cosa succede nel collocamento dei Bot a 6 mesi in asta questa mattina. Il Bot semestrale verrà offerto stamane per 6 miliardi di euro, a fronte di Buoni in scadenza per 6,5 miliardi. Ieri in chiusura di seduta, sul mercato grigio di Mts, il Bot in asta oggi scambiava al rendimento di -0,044%, sotto lo 0,023% dell'ultimo collocamento e sotto il minimo storico finora toccato a quota zero nell'asta dello scorso aprile.
MEETING FED IN CHIUSURA
Termina oggi il meeting di politica monetaria della Fed, che non dovrebbe tuttavia portare novità sul fronte dei tassi. Dopo il nulla di fatto di settembre la speculazione degli operatori per un intervento della banca centrale si è spostata direttamente sul meeting del 15-16 dicembre.
Intanto gli ultimi dati del mercato del lavoro relativi ad Agosto e Settembre hanno mostrato segnali di un evidente rallentamento e hanno rimesso in discussione la convinzione di diversi operatori secondo cui la Fed alzerà il costo del denaro già prima della fine di quest'anno.
GIAPPONE: DATI MACRO
Sul fronte giapponese colpisce il dato relativo alle vendite al dettaglio che hanno registrato un sensibile incremento su base trimestrale nel periodo luglio-settembre: +1,8% dopo il +0,2% del trimestre precedente.
Da rilevare che il dato ha subito un calo dello 0,2% a settembre a perimetro annuo (a fronte di attese per +0,4%) e un incremento dello 0,7% rispetto al mese precedente dopo la crescita nulla di agosto. Restiamo positivi sul Giappone e ricordiamo che siamo ritornati positivi anche sulla Cina.