Focus notizie


IL VERDETTO DI FITCH SULL'ITALIA
Come abbiamo anticipato nel corso della nostra ultima pubblicazione Venerdì in serata Fitch si è espressa sul merito di credito della Repubblica italiana confermando sia la propria valutazione di 'BBB+' sia l'outlook a 'stabile'. Nelle motivazioni che hanno condotto a questa valutazione l'agenzia ha fatto riferimento a un'economia diversificata e ad alto valore aggiunto, con un modesto livello di indebitamento del settore privato cui fa però da contraltare un rapporto debito/Pil che dovrebbe rimanere oltre 120% fino al 2020 fine decennio.
Sempre Fitch ha confermato allo stesso modo e su livelli identici a quelli dell'Italia rating e outlook sulla Spagna.

LEGGE STABILITA': COSA DICE L'OPPOSIZIONE
Sarà la giornata del confronto sulla manovra dopo che il testo è stato firmato ieri da Sergio Mattarella. Opposizione e minoranza del Pd, infatti, si preparano a sollevare le loro obiezioni. I punti caldi sono sopratutto la tassazione degli immobili e il tetto all'utilizzo del contante. Questa serie di polemiche non solo relativamente alla legge di stabilità ma anche in merito ai tagli alla spesa sanitaria che coinvolgono le regioni, hanno raggiunto Matteo Renzi a Lima. La risposta del presidente del consiglio è stata lapidaria e dopo aver esortato smetterla di "piangersi addosso" ha rincarato la dose ricordando i successi economici delle riforme.

BCE: NUOVI INTERVENTI
Dopo la conferenza stampa di Mario Draghi il primo esponente di punta ad intervenire è Yves Mersch (sotto in foto), membro del comitato esecutivo dell'istituto centrale di Francoforte.

Il discorso del banchiere centrale. è previsto alle 11,45 e sarà il primo di una serie di interventi di esponenti di punta della Bce che scandiranno questa settimana.

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto