Da vecchissimo amante delle convertibili,su cui ho scritto un libro ed ho tenuto nel biennio 1993-94 come Eurofutura sim la rubrica sul Sole 24 Ore- ho aspettato con interesse che sulla convertibile PITECO ci fosse finalmente un po' di lettera. Oggi è giunta una alluvione di bond(oltre 400.000) e ne ho inseriti alcuni nel mio portafoglio a scarso rischio. Ero stamane in borsa per tenere la conferenza al TOL-trading on line- in Piazza degli Affari con il lombardreport.com ( e ringrazio sinceramente i molti intervenuti!!!)e l'ho scoperto soltanto nel primo pomeriggio tornando in ufficio
Ma cosa fa PITECO e perhé è esiliata sull'AIM?
Piteco è la forma abbreviata di Pianificazione Tesoreria Computerizzata,oggetto della societa'. E' leader in Italia nel settore avendo una stazza superiore di quattro volte al secondo operatore..I suoi software per la Tesoreria aziendale e per la programmazione finanziaria ne fanno una delle societa' piu' dinamiche.
Secondo un report di CFO Sim-Corporate Family Office che ne ha curato il classamento Piteco mostra il piu' alto volume in termini di margini di Ebida,escludendo il colosso Oracle,nel mondo paragonandola ai concorrenti.CFO inoltre scrive che PITECO mostra una crescita doppia rispetto alla concorrenza. CFO Sim in questo report emesso tre settimane fa lancia il buy con target 3,90
Unico lato negativo,ricorda il report,: è tra le piu' piccole societa' del settore con un flottante limitato al 17%.
PITECO-sigla PITE- dovrebbe avere per CFO SIM la seguente dinamica degli utili:
Nel 2016 il rapporto p/e sara ' di 14,2 mentre nel 2017 scendera' a 14,2,come da anaisi di CFO Sim.
Percio' per CFO-sim Piteco potrebbe gia' distribuire un dividendo per il corrente esercizio.
Purtroppo il passaggio dall'AIM-dove è confinata la societa' quotata da fine luglio -al MTA potra' avvenire solo dopo un anno dalla quotazione e percio' a meta' 2016. In tale occasione i fondi otterranno la liquidita' sul titolo che cercano sempre.
Come lombardreport.com noi non abbiamo tali remore: ed operiamo con profitto (finora,toccando ferro ) su questo mercato. Gli amici ricorderanno i colpacci fatti sull'AIM nel 2014 acquistando le SESA o quest'anno la maxi favolosa operazione sui warrant BIO ON,quadruplicatisi.in pochi mesi..
Ma come al solito,anche se le premesse sono eccellenti, noi cerchiamo di minimizzare il rischio. E PITECO ha quotata per fortuna anche la sua convertibile 2020 4,5%esercitabile fino a meta' 2020.
Ma non potevano comperarla,né consigliarla perché ogni giorni si scambiavano in borsa a fatica qualche multiplo di 4200 euro (sull'aim sono quotate con multipli di tale entita')
Oggi pero' la giornata è stata eccezionale: gia' ieri si erano scambiate oltre 70.000 euro di questa convertibile, oggi siamo -mentre scriviamo queste note-oltre 460.000 euro. E chi si mette in denaro a 100-come accaduto per il portafoglio del lombardreport pochi minuti fa -viene servito. Qualcuno è probabilmente obbligato a vendere…
Il tasso della CV sembra molto allettante (4,5%) in questo mondo di rendimenti azzerati.,il prezzocui viene in questi momenti trattata è esattamente il nominale di 100.
Inseriamo percio' una partita di questi titoli obbligazionari, visto che il prezzo di esercizio (4,20 euro) è poco sopra le attuali quotazioni (3,70),un premio estremamente limitato nel mondo delle convertibili a meno di 5 anni.
La sigla è PITE20.
Per correttezza,al solito, avviso che chi scrive ne ha prese qualche pacchetto,conscio che potrebbero esserci problemi di liquidita' nella rivendita,ma allettato-toccando ferro- dal tasso e dai progressi attesi nello sviluppo sociale di PITECO nei prossimi 5 anni
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>