Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

FtseMib: abbiamo chiuso il long


Grazie ai nostri sistemi ed all'ottimo livello inziale di stop loss, siamo rimasti long fino ad oggi ed abbiamo nel tardo pomeriggio liquidato il nostro long e incassato così 360 punti. I nostri trend follower sono ad onor del vero ancora long, tuttavia la maggior parte degli indicatori di breve ci segnalano un risk/reward non più favorevole, dunque inutili rimanere long soprattutto con il week end davanti. Segnaliamo inoltre un'importante perdita di forza relativa da parte del FtseMib a favore in primis del Dax. Crediamo che ciò sia dato soprattutto al buon momentum degli automakers, sta di fatto che ciò potrebbe continuare ancora nelle prossime sedute.
Siamo quindi per il momento flat e vista anche la chiusura particolarmente incerta, ciò non ci dispiace affatto.
Vedremo se da lunedì ci saranno nuove indicazioni di forza e quindi nuovi long, o se al contrario bisognerà aprire uno short di breve per probabili prese di beneficio da ipercomprato.

Spiegazioni sul segnale odierno: alle 17.02 abbiamo inviato il seguente segnale "sell limit a 22.800". Per i neofiti segnaliamo che ciò vuole dire inserire una vendita a mercato al prezzo (limitato) di 22.800. Successivamente alle 17.23, viste le indicazioni dei sistemi, abbiamo abbassato il sell a 22.720, puntualmente eseguito. Alcuni lettori ci chiedo se non fosse stato meglio emettere un segnale "vendere a mercato". Ecco la nostra ratio: se ci fossero stati chiari segnali di imminente negatività avremmo sicuramente emesso un segnale del tipo "vendere a mercato". Tuttavia, i nostri indicatori non ci davano questo tipo di apprensione e quindi abbiamo reputato opportuno evidenziare un livello chiaro ed oggettivo per tutti, al fine di avere una contabilità puntuale e precisa di tutti i nostri segnali e quindi identica a quella di tutti i nostri lettori.

In ogni modo, se vi fossore delle indicazioni poco chiare, vi preghiamo di segnalarcele: saremo sempre e comunque pronti a chiarire ogni dubbio operativo/tecnico.

Cordialità

Redazione LSI