Dopo 3 giorni di negatività i mercati azionari, quest'oggi, sono tutti impostati al rialzo.
Nonostante qualche importante profit warning societario di ieri sera sulle trimestrali USA, (Walmart, JP Morgan) e INTEL che nonostante abbia battuto al rialzo le stime degli analisti sia stata ben venduta dal mercato dopo la chiusura, notiamo che il supporto a 1990 dell'indice S&P500 tiene molto bene e il rialzo di oggi dei futures sembra far propendere ad un allungo verso i massimi dell'altro ieri a 2015 ca.
Oggi a livello di dati macro da segnalare l'uscita tra pochi minuti dell'indice dei prezzi al consumo relativi al mese di settembre (attese per + 1,8%) e anno su anno (attese per -0,1%) oltre ai consueti dati sulle richieste di disoccupazione settimanali (attese per + 270.000).
Passando ora ai mercati azionari europei, segnaliamo rialzi molto ampi per l'EOE olandese (+ 2,00%) e per il DAX, FTSE-MIB e CAC40 tutti intorno al + 1,50%, appena sotto l'EUROSTOXX50 ed infine con "solo" il + 0,50% l'IBEX o lo SMI svizzero.
Se nel pomeriggio Wall Street dovesse mantenere o meglio incrementare le performance attuali, si profilerebbe per il cash europeo una chiusura con performance molto ampie e di sicura positività per i prossimi giorni, ed è quello che ci auguriamo avvenga.
Infine uno sguardo al nostro Portafoglio azionario, dove sempre con molta cautela (basta vedere il sù e giù dei giorni scorsi), siamo entrati in acquisto sul titolo italiano IMA e ci accingiamo (manca molto poco) ad acquistare anche FCA.
Ricapitolando, abbiamo acquistato:
– I M A (IT0001049623) A 45,00.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>