Cari amici che ci seguite nella nostra campagna sui preziosi dal 1998,campagna abbandonata con lo stop loss (dopo un rialzo da 200 a 1800 dollari/oz) e che ora torniamo a valutare con la massima attenzione)….avete notato che in questi 17 anni la stampa finanziaria italiana (non faccio nomi) ha sempre visto con il massimo disprezzo il rialzo dell'oro durato 14 anni e ha sguazzato nei commenti al ribasso ?
Non sappiamo perché commentano sempre sfavorevolmente l'oro. Forse perché hanno sfacciatamente perso il rialzo da 200 a 1800 dollari,deridendolo.
Ricordo benissimo che ogni tanto,con suffcienza, in occasione di strappi consistenti in una giornata,i quotidiani parlavano di oro in prima pagina. Accadeva poche volte,ma il lombardreport.com riportava immediatamente l'articolo titolando " hanno sbattuto l'oro in prima pagina. Vendiamo e ricomperiamo quando non ne parleranno piu'"
Ed infatti,smaltito l'ipercomprato,òa salita proseguiva tra la diffidenza e lo scetticismo dei commentatori del famoso quotidiano.
Poi,con lo scatto dello stop loss attorno a 1700 abbiamo abbandonato l'oro e mentre le quotazioni scendevano e si intensificavano gli articoli ribassisti…..
Dopo la discesa ora i preziosi danno un primo timido segnale. Noi siamo possibilisti sul futuro dell'oro. Pensiamo che l'immensa liquidita' messa in circolazione dal 2011 al 2015 stride fortemente con il crac delle quotazioni. Crac,come ampiamente dimostrato dal GATA,ottenuto grazie anche alle manipolazioni delle quotazioni intenazionali del metallo.
Ora l'oro si è mosso trascinando i derelitti prezzi delle azioni minerarie aurifere.
Su quali puntare per chi preferisce entrare ora(anche se il segnale rialzista non è ancora scattato)?
Royal Gold RGLD, Newmont (NEM) e ovviamente Agnico Eagle (AEM) sono tre investimenti tranquilli SE l'ascesa proseguira'.
Molto piu' speculativo Iam Gold IAG che puo' offrire grandi soddisfazioni ma con rischi notevoli.
Tra gli argentiferi mi ha sorpreso il declassamento di Silver Wheaton-salita da 11 A 14,5 $ in pochi mesi,ma ancora lontana dai valori teorici) da parte di Zack La maggioranza dei commentatori rimane positiva..Un 35% dopo tante batoste non è disprezzabile,ma nessuno ne ha parlato tra i commentatori finanziari.
Tra i fondi c'è GOLDA facilmente acquistabile in Italia con un clic,anche se la forbice tra domanda ed offerta è sempre consistente.
Per ora questo è un primo segnale. Per passare all'acquisto non manca molto(speriamo) Anche se ora stiamo quasi superando la media mobile per l'oro a 200 gg posta a 1176 $/oz. Ci avviciniamo ad un primo piccolo segnale. Ma con lo stop-loss sempre pronto per chi si accontenti della media mobile a 200.
Segnaliamo che finora l'argento è stato piu' reattivo dell'oro in questo rimbalzo.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>