COMPOSIZIONE DEBITO ITALIANO
Nella giornata di oggi Bankitalia diffonderà, e non mancheremo di aggiornarvi in merito, la composizione degli investitori in titoli del debito pubblico italiano relativo al mese di luglio.
Ricordiamo che a Giugno la stessa statistica ci informava che il 6,9% dei titoli di Stato italiani era in mano a Bankitalia, il 21,8% alle banche italiane, il 23% ad assicurazioni e fondi pensione, mentre gli investitori esteri detenevano il 39,2%.
Allo stesso tempo Bankitalia pubblicherà il dato relativo al debito pubblico di agosto, che per quanto riguarda luglio registrava un dato pari a 2.199 miliardi, in calo di 4,5 miliardi rispetto al mese precedente.
DATI CINA
Rallentamento è la parola d'ordine in Cina
L'ultimo dato riguarda l'inflazione che rallenta oltre alle attese mentre i prezzi alla produzione hanno registrato un ulteriore calo, incrementando ile preoccupazioni sullo stato di salute della seconda economia mondiale.
Il mese scorso, l'indice dei prezzi al consumo ha registrato un +1,6% rispetto all'anno precedente, al di sotto delle attese per +1,8% e in calo rispetto al +2% di agosto.
L'indice dei prezzi alla produzione, invece, ha visto una contrazione di 5,9% a perimetro annuo, in linea con le attese e con il tasso di agosto.