Quando all'inizio del 1990 tenevo come Eurofutura la rubrica dei warrant sul Sole 24 Ore avevo uno splendido semplice software. Messa la scadenza, lo strike, il prezzo attuale dell'azione,i dividendi attesi e la volatilita' ( e qui c'erano sempre discussioni) veniva calcolato dal pc il valore teorico che pubblicavamo.Ma era semplice perchè solitamente la scadenza era unica.
Le cose si complicano quando,come per Servizi Italia o Tamburi (vecchio e nuovo warrant) i prezzi di esercizio cambiano implacabilmente di anno in anno.
In tal caso il warrant solitamente è totalmente out of the money per la scadenza in corso,mentre merita qualche volta attenzione sull'ultima scadenza..
Sul warrant appena emesso da Tamburi Investimenti le discussioni crescono.
L'azione è molto allettante. Ho gia' scritto della mia massima stima nei confronti del dr. Tamburi che ho avuto il piacere di conoscere e con il quale ho scambiato talune idee in varie occasioni.
Non possedendo piu' il vecchio software ho percio' contattato lunedì l'ufficio studi di una banca .Ho immesso , i seguenti dati su warrant Tamburi:
-esercizio europeo
-prezzo attuale azioni Tamburi 3,50 euro-prezzo di lunedì
-strike 5,41 euro
scadenza 30 giugno 2020
rapporto : 1 ×1
giorni alla scadenza 1723
volatilita' 25%
borrow cost-risk free 1,50%
dividendo presunto azioni 0,10 euro e schiacciando il pulsante sul valore teorico è apparso:
PRICE 0,20 euro
Oggi,per maggiore sicurezza, ho invece chiesto ad un'altra fonte di valutare,ai prezzi odierni di 3,41 dell'azione Tamburi e con volatilita' pari a quella della stessa azione (quasi 28%) il valore teorico. Il software mi ha inserito come dividendo dei prossimi anni 0,095 e fissato un free risk al 2020 di 0,30%
Anche in questo caso il risultato è stato attorno a 0,20 euro.
Come si giustifica la quotazione di borsa di 0,58 del warrant ? A questa cifra corrisponde una volatilita' del 43%.
Sembra percio' che chi punta su questo warrant scommetta su un veramente forte balzo delle azioni entro il 2020 .che giustifichi la differenza tra il teorico e le quotazioni del warrant.
La discussione è aperta. Si accettano contributi in quanto,come detto, ho utilizzato i software di due banche ,non quello che sfruttavo un ventennio fa .Credo che la volatilita' utilizzata sia sufficiente,ma ognuno è libero di utilizzare un altro numero. o altri "risk free"….
La discussione accademica prosegue….
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>