Incredibile ma vero !! Mercati erratici a più non posso. E' vero che dopo 5 giornate di perdite più o meno pesanti, ieri auspicavamo un rimbalzo dei listini, ma quello che è successo oggi sia sui mercati europei che su quelli d'oltreoceano, và ben al di là del rimbalzo, qui siamo in presenza di una reazione bella e buona che nelle modalità nelle quali è avvenuta, non ha lasciato spazio alcuno ai ribassisti che hanno preso una sonora batosta ed il tutto senza l'uscita di notizie veramente importanti.
Listini europei che chiudono tutti sopra il + 3,30% ad eccezione dello SMI svizzero, in genere non molto volatile, che si ferma ad un più che considerevole + 2,75% ca. mentre solo l'IBEX spagnolo segna il passo con un + 0,60% zavorrato dal settore bancario e nello specifico dalla Banca Santander che è stata sospesa per eccesso di ribasso dopo l'annuncio di approvazione per un aumento di capitale da 7,5 mld. di €.
Anche i listini statunitensi fanno registrare, mentre scriviamo, un + 1,80% ca. per l'S&P500 ed il DOW e sopra il + 2,00% per il Nasdaq100, percentuali che se confermate in chiusura, fanno ben sperare per le prossime sedute ad iniziare da domani quando vedremo come i mercati leggeranno i dati macro di domani pomeriggio sull'occupazione non agricola e privata e sul tasso di disoccupazione totale
Per quanto riguarda il nostro Portafoglio azionario, da registrare 2 notizie, una buona ed una meno, iniziando da quella meno, c'è il rammarico per essere usciti su ben 5 titoli rispettando rigorosamente i livelli di stop, per poi vedere di nuovo le quotazioni riprendere i livelli precedenti, mentre la buona è che siamo andati a target 50% sul titolo francese:
– VALEO (FR.PA) (FR0000130338) A 105,45.
LA REDAZIONE.
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>