Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Focus Notizie


Le borse aprono in rialzo ( dai verbali del Fomc è chiaro che i rialzi dei tassi non ci saranno fino ad aprile) con i titoli a reddito fisso che ritracciano leggermente a causa delle aste spagnole e francesi di oggi e delle tensioni ancora presenti sulla Grecia.

Sul fronte macro segnaliamo che gli ordini all'industria tedeschi di novembre mostrano un ripiegamento del 2,4%, consensus al -0,7%.
Evidenziamo inoltre che il tasso di disoccupazione a novembre in Italia è salito al 13,4%, si tratta di un brutto record ovvero un massimo storico considerando sia le serie trimestrali ( disponibili dal 1977) sia quelle mensili (disponibili solo dal 2004). La disoccupazione potrebbe comunque nei prossimi mesi girare al meglio grazie al crollo del prezzo del petrolio (sconsigliamo per ora acquisti controtrend) ed alla svalutazione dell'Euro contro dollaro.

Sul fronte Fx ricordiamo che siamo ancora corti di Euro. Il nostro target era in area 1,20, ma viste le attuali condizioni economiche abbiamo preferito tenere ancora la posizione in dollari. Il nostro nuovo target è per ora 1,15, ma prima di chiudere definitivamente la posizione long di dollari attenderemo chiari segnali tecnici di inversione

Redazione RC

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!