Augurando un ottimo 2015 a tutti i nostri abbonati, iniziamo il nuovo anno con una panoramica sui listini europei che hanno aperto in buon rialzo per poi ripiegare pesantemente azzerando il guadagno iniziale passando addirittura in territorio negativo, probabilmente l'uscita dei dati macro deludenti (rispetto alle attese degli analisti) dei PMI europei è stato un fattore determinante.
Proseguendo con ordine segnaliamo fase di contrazione economica per l'italia e la Francia rispettivamente con un valore di indice di 48,4 contro i 49,0 di novembre e di 48,4 contro i 47,9 di novembre. Mentre per le Nazioni in fase economica espansiva abbiamo la Spagna che arretra a 53,8 da 54,7 di novembre e la Germania che invece recupera a 51,2 contro un anomalo 49,5 di novembre essendo stata per quasi tutto l'anno 2014 in fase espansiva.
Per concludere con il PMI europeo a 50,6 in guadagno rispetto al mese precedente che era di 50,1 ma al di sotto delle attese degli analisti e del dato preliminare che si era attestato a 50,8.
Pertanto al momento che scriviamo il DAX fà segnare un – 0,95% ca., seguito dal CAC40 e dall' AEX olandese con un – 0,40% ca., mentre grazie al positivo settore bancario, recupera la parità l'indice EUROSTOXX50 e tornano in territorio positivo l'IBEX ed il nostro FTESE-MIB a + 0,60% ca., ricordiamo comunque che i volumi sono sempre molto bassi, quindi bisognerà attendere lunedi prossimo per avere un quadro più veritiero delle quotazioni.
Passando ora al nostro Portafoglio azionario, da registrare in apertura di sessione, l'acquisto sul titolo italiano bancario:
– FINECOBANK (IT0000072170) A 4,71.
LA REDAZIONE.
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>