Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Il petrolio si prepara a ripartire?


Un'interessante articolo pubblicato sul Sole24ore di domenica scorsa, a firma di Jim O'Neill, parla per l'appunto di petrolio e possibili evoluzioni per il breve e medio periodo. O'Neill sostiene che un importante elemento da osservare per anticipare il prezzo spot sia il prezzo dei contratti pretroliferi quinquennali a termine. Ci spieghiamo meglio: quando questi divergono dal prezzo dello spot vuole dire, secondo l'ex presidente di Goldman, che oramai il prezzo spot, molto più soggetto alla speculazione rispetto al prezzo a termine, è vicino all'inversione. Per questo, prevede O'Neill, sebbene a breve il Wti potrebbe calare ancora, a fine anno sarà sopra i prezzi di inizio gennaio. Semplice ma interessante analisi. Aggiungiamo noi: l'Oil è in contango e cio' è un buon segnale per possibile inversione alle porte. Il contango, inoltre, incentiva le società di stoccaggio a comprare oggi, stoccare oil e vendere in futuro grazie al prezzo in t+1 maggiore del prezzo di oggi. Notizia di ieri è che una nota società olandese stia stoccando importanti quantità di oil da potere poi rivendere in tempi migliori.
Tutti pronti quindi a comprare oil tramite Etc? Come sapete la nostra logica operativa non è quella di puntare ai minimi ma piuttosto quella della ricerca di tendenze stabili.
Attualmente quindi, sebbene ci siano svariati indicatori per una possibile inversione alle porte, secondo noi il rischio/rendimento per un long sull'Oil non è ancora a noi favorevole e quindi attenderemo ancora per ulteriori segnali.
Ultimo ma non ultimo: giovedì prossimo parteciperemo all'importante meeting annuale di Etf Securities al quale parteciperà il bravo Maugeri come special guest.
Ricordiamo che Maugeri, proprio l'anno passato, fu l'unico che pronostico un crollo dell'Oil con dati oggettivi alla mano….complimenti!!
Attendiamo quindi la nuova analisi di Maugeri per avere ulteriori input informativi da considerare.

Come sempre tutti i nostri lettori saranno aggiornati post meeting.

Redazione RC

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto