Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

La tempesta viene dal Donbass e non da Francoforte..


Su youtube la guerra corre in diretta: se le esecuzioni in Siria ed Iraq vengono filmate a pochi centrimetri dalla vittima, e non parlo delle decapitazioni che fanno notizia, ma delle semplici esecuzioni con un colpo alla testa ed il cervello che esplode, ora stanno arrivando i video dell'orrore dal Donbass per cui c'è di cui dormire sonni tranquilli. Si discute se l'Ucraina sia Europa o Asia (Europa asiatica o Asia europea se volete giocare con le parole), quando sei sul confine succede sempre così, un piede da una parte e un piede dall'altra parte della frontiera. Se la Galizia è sicuramente Europa si può discutere del Donbass Â… o almeno molti discutono del Donbass. Sta di fatto che vedere irrompere la guerra in Europa (perché ripeto la Galizia è Europa e su questo non si discute) fa il suo effetto devastante. L'ultima volta abbiamo vista la guerra a Srebreniza e il corso degli eventi ora è ancora più grave e denso di conseguenze e di vittime. Non c'è certo da stare tranquilli quando ti dicono "nessuno vuole morire per Danzica" Â…

Sembra però che i mercati non abbiano paura di Danzica o di Lvyv e sono focalizzati su quello che succederà il prossimo giovedì quando Draghi parlerà. Onestamente non c'è bisogno di aspettare giovedì per sapere il succo di quello che dirà: tassi a zero e riforme strutturali, un colpo al cerchio e un colpo alla botte. I mercati lo sanno già, altrimenti perché l'euro si deprezza sul dollaro ? Se guardiamo il grafico dell'eurodollaro notiamo chiaramente che la trendline che sorreggeva il movimento pseudo rialzista degli ultimi 2 anni (che alla fine è stata una congestione più che un rialzo) è rotta inevoquivocabilmente. Se l'euro si deprezza tanto meglio per le nostre esportazioni ed è questo quindi una boccata di ossigeno per il nostro stato di salute (deflazione).

Che cosa volete che vi racconti ? Io guardo i grafici e vedo che il dollaro si apprezza di botto e le borse europee salgono all'unisono, indipendentemente da quello che dirà Draghi giovedì, questa è la direzione. Emotivamente mi viene da scendere in cantina con l'elmetto e pensare che una bomba non mi arrivi in testa, ma sono vecchio e un po' rincitrullito, capirete, e quindi ben volentieri mi adeguo: tutto su.
Del resto se oltre ai titoli citati ieri scorrete con attenzione il mercato, pur non notando incrementi di volume (ma chi ha venduto durante il ribasso estivo ?), vedete che sono i titoli "storici" che hanno anticipato l'ultimo rialzo a rianimarsi.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!