Inaspettatamente si muove qualcosa. Il mercato azionario italiano è rimbalzato potentemente su quel minimo che sembra destinato a reggere le sorti del rialzo, 21.250 del Ftse All Share, minimo canonizzato dalla nostra recente profezia dei Santi Protettori. Come non eravamo particolarmente preoccupati quando il mercato azionario ha lambito lo scoglio di 21.250 così ora non siamo particolarmente entusiasti da questo rimbalzone perché sappiamo che l'obiettivo sarà tosto raggiunto a 24.000 del Ftse All Share perché sarà più la fatica che il gusto.
Una vecchia regola che non sta scritta da nessuna parte riguarda il rapporto tra i minimi di mercato e i titoli migliori, quelli che hanno secondo i nostri paradigmi una redditività costante e una quotazione rispetto ai peers contenuta. Quando vedi che titoli che piacciono agli stranieri in virtù di questo approccio (che è poi quello di Warren Buffett per intenderci) rimbalzano come ha fatto Azimut piuttosto che Brembo allora vuole dire che gli stranieri comprano perché ritengono che la Borsa italiana sia cheap. Quindi quel minimo di mercato a 21.250 è destinato a tenere.
Del resto guardiamo come nel giro di 2 sedute il Mc Clellan Oscillator, che è una elaborazione della media dei titoli al rialzo diviso la media del numero totale dei titoli (sto andando con il badile), vediamo come è rimbalzato potentemente dalla fascia inferiore di oscillazione e quindi c'è spazio per salire. E lo stesso il money flow.
BB BIOTECH: l'abbiamo iniziata a comprare a 50 prevedendo che sarebbe arrivata a 150. Ma se supera 150 raddoppia di nuovo. Guardate dentro Rendimento Fondi le percentuali che hanno fatto i fondi di investimento specializzati nelle biotecnologie. E BB Biotech de facto è un fondo di investimento in azioni della biotecnologia. La festa sembra non essere finita. Oggi sta disegnando un uncino e quindi dobbiamo comprare al superamento di 134.5 (buy 134.5 stop)
SALINI IMPREGILO: è il famoso trade dell'estate, quello con cui sarò ridicolizzato per i prossimi 12 anni, buy 3.698 stop. Il titolo è particolarmente a sconto rispetto al fair value DCF e quindi è da comprare in maniera tranquilla sotto il profilo fondamentale, almeno guardando nello specchietto retrovisore, del futuro vi dirò domani. Comunque sta rimbalzando su una trendline di lungo periodo.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>