Postiamo i grafici dei titoli USA sui quali siamo entrati in acquisto da lunedi 30 giugno. In ordine temporale iniziamo dal giorno 30 giugno:
– FREEPORT-McMORAN, la società mineraria USA nel trade di circa un anno fà ci ha lasciato con un discreto loss. Come vedete dal grafico è estremamente difficile tradare un titolo senza un trend di lungo periodo ben specifico, ma ci si chiederà come mai ogni tanto rispuntano fuori ? Lo facciamo per una diversificazione settoriale del nostro Portafoglio e poi perchè i trend di breve periodo del titolo sono abbastanza puliti e redditizi. In questo caso abbiamo deciso di anticipare la rottura del doppio max relativo fatto registrare alla fine dello scorso anno per cercare, quanto possibile, di sfuggire alla trappola della falsa rottura, anche se la candela disegnata ieri (apertura in gap up e chiusura ad hammer rovesciato) non è proprio il massimo della vita, vedremo oggi. Ricapitolando abbiamo acquistato il titolo a 36,25 $ ed inserito un livello di stoploss a 34,80 $ di sola volatilità.
1° Luglio:
– INTUITIVE SURGICAL, la società USA che produce sistemi chirurgici robotici, il più famoso è il da Vinci, negli scorsi trades del 2014 ci ha regalato un bel profit ed un loss. Come potete vedere dal grafico il titolo non è dei più tranquilli (comunque finora non abbiamo notato titoli tranquilli nel settore dell' Healthcare), con numerosi gap ed una volatilità sempre molto alta. Abbiamo deciso di acquistare il titolo perché la forza relativa è in rialzo, lo strappo all'insù del livello di 410 $ è avvenuto con forti volumi e soprattutto perché abbiamo una bella base di prezzi sotto i quali inserire uno stoploss percentualmente confortevole. Pertanto abbiamo acquistato in BUY LIMIT a 411,00 $ ed inserito un livello di stoploss a 388,50 $ di sola valenza grafica.
– NETFLIX, la società statunitense che offre un servizio di noleggio di DVD e videogiochi, anche in abbonamento, nell'ultimo trade dello scorso anno ci ha regalato un ottimo profit. Ci riproviamo dopo che il titolo nel corso di quest'anno ha fatto registrare un doppio max assoluto cui ha fatto seguito una profonda discesa con un min. a 300 $ ed una forte risalita fino ad oggi. Lo abbiamo acquistato a 459,35 $ ed inserito un livello di stoploss a 428,50 $ ben sotto il gap up lasciato aperto ieri e sotto il minimo dell'isola. Volumi in aumento.
– SEAGATE, la seconda società al mondo per fatturato che produce dischi rigidi per computer, server, palmari, e DVR per registratori e lettori digitali, nel precedente trade del Dicembre 2013 ci ha regalato un buon gain. Ci riproviamo dopo che il titolo ha fatto registrare un nuovo max assoluto a Gennaio 2014 cui ha fatto seguito un' ampia discesa dei corsi con gap down dovuto a dati societari non in linea con le aspettative, da allora il titolo ha fatto registrare una fase di lateralità abbastanza ampia, alla rottura al rialzo della quale abbiamo deciso di acquistare il titolo a 58,50 $ ed abbiamo inserito un livello di stoploss a 55,28 $ di sola volatilità.
LA REDAZIONE.
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>