Possibile che nessun commentatore se ne sia accorto? Eppure da radio 24 al Sole di oggi si parla solo del crac delle azioni ROMA scese del 15% mercoledì. Al punto che il Sole ha fatto un articolo dal titolo "il calciomercato pesa su Juventus e Roma" ed ha imputato il crac all'acquisto di Iturbe. Tutte storie.
La verità è che ROMA ha chiuso venerdì scorso la trattazione dei diritti dell'aumento di capitale, praticamente azzeratisi. Con un diritto si sottoscrivevano DUE azioni a 37,77 euro l'una. Con i diritti quasi a zero venerdì i sottoscrittori comperavano le azioni ROMA a 0,39 circa. Erano azioni non di buona consegna immediata. Lo sarebbero state mercoledì per poterle consegnare tre giorni dopo.
E il VERO prezzo della ROMA era quello risultante dai diritti in quanto DUE TERZI della capitalizzazione era fatta dalle nuove azioni.
Mercoledì perciò l'azione aveva in apertura anche segnato 0,41,- e non sarebbe stato una sorpresa colossale considerando che a quel prezzo la valanga di diritti venduti ed esercitati venerdì offriva gia' un rendimento del 6%.Ma il bello doveva ancora giungere con l'azione che ha chiuso a 0,50 euro. In tre giorni i fortunati sottoscrittori della ROMA hanno guadagnato oltre il 25%….
Mentre la stampa finanziaria diceva che avevano perso il 15% loro brindavano con Dom perignon……
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)