Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

In attesa di Draghi


Giornata di attesa quella di oggi con mercati cauti in attesa dell'appuntamento dell'anno, ovvero il meeting della BCE di domani.
Il mercato si aspetta svariate novità da questo meeting una su tutte il taglio dei tassi sui depositi presso la Bce che dovrebbero diventare negativi, novità assoluta ed importante.
Accadrà? Viste le ultime dichiarazioni di vari esponenti del Board e visto il dato sull'Inflazione europea sui minimi storici, crediamo che Draghi "dovrà" fare qualcosa di nuovo per evitare la deflazione vera (attualmente siamo ancora in disinflazione) e quindi puntiamo anche noi ad un tasso sui depositi negativo e probabilmente a qualche altra mossa non convenzionale.
Le certezze le avremo ovviamente fra 24 ore, ma una certezza già ve la possiamo dare: come valutare l'operato della Bce da domani post "novità"? Crediamo che il mercato avrà bisogno di almeno una settimana per chiarirsi le idee ma poi solo un indebolimento vero dell'Euro ci darà la certezza che la Bce ha operato bene e che la competitività per tutta l'area euro sarà nuovamente in aumento.

Ps restiamo, per ora, dell'idea di vendere Euro e comprare Dollari su eventuali repentini rimbalzi dell'Euro.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto