BOND AUSTRALIANO: AGGIORNAMENTO E SPECIFICHE
Forse complice la particolarità dell'acquisto, nei giorni scorsi diversi abbonati ci hanno chiesto aggiornamenti sul nostro ultimo acquisto e quindi ci pare corretto fare il punto preciso sul Bond Australiano comprato recentemente.
Il 16 giugno abbiamo comprato un 5% del portfolio del titolo con isin: AU3TB0000176, prezzo 100.84, rendimento 3.04 rating AAA.
Tradotto in dollari australiani, vuole dire che abbiamo comprato un nominale di 7.000 titoli (abbiamo ovviamente arrotondato per difetto) per una spesa in Aud di 7.093. Come facciamo a tradurlo in Euro? In genere le banche italiane utilizzano il cambio Bce di due giorni antecedenti la valuta e quindi, 7.093 Aud diviso per il cambio Bce del 17 giugno (1.4492), ci fornisce la nostra spesa in Euro cioè 4.894.
Oggi il titolo vale 101.17, e quindi al cambio di oggi vorrebbe dire un incasso di Euro 4.905, che in poche parole vuole dire che siamo già in lievissimo gain.
Prospettive:
di brevissimo l'EurAud pare abbia voglia di rimbalzare a favore di Euro, tuttavia la nostra visione non è di brevissimo ma di medio periodo e quindi crediamo che le indicazioni siano, per ora, tutte a favore di un apprezzamento di Aud contro Euro.
A scopo puramente didattico vi segnaliamo che l'EurAud, secondo la Purchasing Power Parity (PPP) indica una sottovalutazione dell'Aud del 13.52%…ai posteri l'ardua sentenza.