james Turk,fondatore di Goldmoney aveva sentenziato lunedì scorso che stava per scattare uno "squeeze" su oro ed argento. Dopo tre giorni le quotazioni sono balzate del 5%.
Ora James Turk,sempre a King World News, si lancia in una coraggiosa previsione "Se l'argento superera' quota $ 22 per oncia le quotazioni raddoppieranno in 6 settimane". Sembra una sparata ovviamente. Ma james Turk non è un novellino. E' uno dei piu' seri analisti dei preziosi,ove eccelle specialmente proprio per l'argento.
vedremo se questa previsione si avverera'. nel frattempo al superamento di quota 22 dell'argento compreremmo subito Silver Weathon a New York ,il nostro titolo preferito del settore.
PS cambiamo argomento e rispondiamo su Fincantieri. Qui ho meno perplessita' rispetto alle critiche che avevo fatto per Fineco Bank sul prezzo probabile di emissione.
sul minimo della forbice (attorno a 0,80 euro) l'azione infatti quota sul valore patrimoniale.
Quindi siamo nelle mani di chi fissera' il prezzo. Se fosse attorno a tale cifra si potrebbe fare un pensierino. Ma naturalmente solo se l'emissione fosse "calda".
Chiamare un successo il classamento di Cerved (sottoscritta solo 2 volte e sui minimi) non ci trova assolutamente d'accordo. Il successo e' quando le sottoscrizioni sono 8-10 volte l'ammontare emesso-….. Se Fincantieri risultasse calda chiederemmo un lotto. Sapendo che proprio perché calda sarebbe difficile ottenerle. Come disse il mio vecchio agente di cambio,amico strettissimo da 30 anni: " se e' buona non te le danno, se non piace (saras docet) te le danno tutte…" Sante parole…. da tenere SEMPRE presente.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)