MOODY'S: ATTESA PER RATING ITALIA
C'è grande attesa per il verdetto di Moody's sul rating sovrano italiano che avverrà a mercati chiusi. Vedremo dunque se ci sarà e in che senso un'evoluzione dopo che lo scorso febbraio, quando in carica c'era ancora il governo Letta, l'agenzia aveva alzato l'outlook sul rating di lungo termine da "negativo" a "stabile", confermando la valutazione a Baa2.
La scorsa settimana, intanto, Standard & Poor's ha confermato a BBB il rating sovrano dell'Italia, lasciando l'outlook a 'negativo'.
Riepilogando quanto fatto sull'Italia dalle varie agenzie di valutazione in questo 2014 notiamo che l'outlook sull'Italia è stato portato a stabile da negativo oltre che da Moody's anche da Fitch (BBB+) mentre Dbrs ha per ora confermato una valutazione A(low) con outlook negativo.
Per quanto riguarda invece le altre nazioni ricordiamo che Dbrs si pronuncia su rating sovrano dell'Austria mentre Fitch si pronuncerà anche sul rating sovrano di Francia e Gran Bretagna, e, infine, su quest'ultimo paese è atteso anche il giudizio di S&P.
DATI MACRO CINA
La produzione industriale cinese è salita a maggio di 8,8% rispetto allo stesso mese del 2013, mentre le vendite al dettaglio hanno segnato un incremento di 12,5%.
Il dato sulla produzione è in linea con le attese, mentre la previsione per le vendite era di +12,1%.
GIAPPONE: INVARIATA LA POLITICA MONETARIA
La Banca del Giappone ha mantenuto invariata la sua politica monetaria e ha rivisto al rialzo la sua valutazione sull'andamento delle economie d'oltreoceano, segnalando che il paese può raggiungere il suo obiettivo sui prezzi senza ulteriori misure addizionali.