Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

BCE: pronti alle novità?


BCE PRONTI ALLE NOVITA'?

Ieri c'è stato l'importante incontro mensile della Bce, e i movimenti sui mercato non si sono fatti attendere, vediamo che cosa ha detto Draghi.
Innanzitutto i tassi sono stati lasciati invariati, come ci aspettavamo, ma Draghi ha esplicitamente lasciato intendere che la riunione di maggio è stata una sorta d'incontro preparatorio per la riunione di giugno.
Il presidente della Bce ha dichiarato che la Bce è pronta ad agire già dalla prossima riunione se i rischi di una inflazione molto bassa a lungo termine saranno aumentati. La novità significativa è che Draghi ha chiaramente segnalato il tasso di cambio come causa di una inflazione troppo bassa ed ha inoltre affermato che un rafforzamento dell'Euro in un contesto di bassa inflazione e bassa crescita sia una seria preoccupazione. Draghi ha poi aggiunto che il cambio non è un obiettivo della Bce, ma la stabilità dei prezzi sì, quindi se questa fosse messa in discussione a causa del cambio, la Bce aggiungiamo noi dovrebbe agire di conseguenza.
Inoltre vi evidenziamo che il governatore del Belgio Coene ha dichiarato che la manovra più efficace per la Bce sarebbe quella di un abbassamento dell'intero corridoio dei tassi ovvero portare in negativo il tasso sui depositi.

In sintesi: messaggio di Draghi piuttosto chiaro e forte, ci aspettiamo un taglio di tassi il 5 giugno e qualche ulteriore novità.

Operativamente parlando crediamo che sia corretto accumulare un po' di dollari contro euro e continuare ad accumulare il nostro etf in $ sui mercati emergenti, isin: IE00B2NPKV68.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto