Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

i target di 2 sim alla prova della ventilata opa su psm


Che strano. Apriamo il giornale finanziario MF e troviamo un articolo a 4 colonne dal titolo "Opa in vista all'Aim per Primi sui Motori"

E nell'occhiello "Reggiani e il fondo Equilybra hanno dato mandato a K Finance per la cessione delle loro quote ( 47,6%+5%) cui seguira',in caso di cessione,l'OPA.
Il lungo articolo ricorda quanto da noi gia' scritto il 27/3 quando definivamo "kafkiana" la situazione del warrant Primi sui Motori e sulla sua quotazione,oltre che sui target price di 40 euro di Intermonte e titolavamo il nostro articolo" Scommesse : e se Intermonte avesse ragione ?

Ecco ora per me i due scenari di azioni e warrant ,:

1) ammesso che venga trovato il compratore a che prezzo potrebbe avvenire la vendita di Primi sui Motori ? INTERMONTE ha un target di 40 euro sul titolo,con un buy, e Integrae ha un target di 37 euro,sempre buy.
Questi sono prezzi "normali". In caso di cessione si è soliti pagare un premio di maggioranza. Così almeno è la prassi (quasi sempre) seguita in borsa.
Percio' con una notizia simile "sparata" sui giornali sarebbe stato logico attendersi una quotazione vicina ai target. Ed invece staziona a 29,50 euro. Intermonte e Integrae hanno clamorosamente sballato i target prices o il mercato non ha compreso le potenzialita' della vendita ?Chi sbaglia?

2)ancora piu' misterioso il comportamento del warrant che garantisce tra un anno(2/2/15-16/2/15) l'acquisto dell'azione a 24 euro. Il warrant,, stranamente ultra-sottovalutato in borsa come segnalato il 27/3(è l'unico warrant in Italia con una sottovalutazione facilissima da calcolare visto che la sottrazione tra 29,50 e 24 per avere il valore teorico la sanno fare proprio tutti…).,è rimasto immobile attorno a 3 euro
.
Chi lo compera rischia 3 euro. Se la societa' passa di mano a 40 euro,ipotizzando un prezzo invariato e pari a quello previsto da Intermonte come target , il prossimo anno lo esercita,paga 24+3 = 27 e vende immediatamente a 40. Con 3 euro in pratica ne incassa 13 .Deve solo attendere qualche giorno per la consegna dei titoli derivanti dal warrant esercitato.
Se è una bufala e Primi sui Motori passa di mano(ad ex) a 20 euro(molti soci toccano ferro….) chi ha il warrant perderebbe 3 euro mentre chi compera oggi le azioni ne perde quasi 10 (oltre ad essere stato investito per una cifra decupla in attesa dell'esito.)

Inoltre il REGOLAMENTO del warrant all'art 7" comma c" prevede espressamente che in caso di OPA su Primi venga aperto un periodo di esercizio del warrant straordinario. Chi ha i warrant puo' percio' godere subito sottoscrivendo le azioni e dandole all'opa(se questa avviene ad un buon prezzo).
Ricordiamo che i warrant emessi erano 1,250.000

In pratica da spettatori , vogliamo vedere se gli uffici-analisi di Intermonte e Integrae emettono giudizi ragionevoli.ed azzeccati. Questo caso è splendido per stabilirlo. Tra qualche mese sapremo l'esito di questa domanda .

.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!