Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Focus notizie


MINIMI PER IL BTP
Il decennale italiano ieri ha infranto la soglia del 3% per la prima volta dall'introduzione della valuta unica, scendendo fino al minimo del 2,992%.
In un clima che resta positivo per l'obbligazionario periferico europeo, si torna a respirare aria di aste italiane: in serata a mercati chiusi, il Tesoro renderà noti i dettagli dell'asta Bot in agenda lunedì prossimo.

OGGI AUDIZIONE DELLA YELLEN
E' prevista per il pomeriggio un'audizione di Janet Yellen che aggiornerà il congresso sulle prospettive economiche. Gli operatori attendono con fervore eventuali indicazioni sulle future mosse di Fed dal momento che i segnali offerti dalla principale economia mondiale sono contrastanti: se il tasso di disoccupazione è sceso ai minimi dal 2007, la percentuale dei disoccupati a lungo termine resta ben oltre i livelli pre-crisi, mentre l'inflazione permane modesta, e ben lontana dal target del 2%.
Tutto ciò fa pensare che l'istituto centrale americano porrà termine al programma di quantitative easing entro la fine di quest'anno, ma che manterrà i tassi a breve vicino allo zero fino alla metà del 2015.

INTERVISTA A PADOAN
Pier Carlo Padoan, sotto in foto, in un intervista rilasciata a Reuters, ha ribadito che l'Italia non rinegozierà i tempi di riduzione del debito pubblico nel corso del semestre di presidenza Ue e che il governo italiano resta concentrato sull'implementazione di riforme strutturali che stimolino l'occupazione.

Da rilevare che intanto ieri l'Ecofin ha confermato, come da attese, la tesi della Commissione Ue, che aveva inserito l'Italia tra i Paesi con squilibri economici eccessivi; l'Ocse nel frattempo ha limato al ribasso le già deboli previsioni di crescita per quest'anno, pur segnalando la ripartenza del ciclo degli investimenti.

DATI MACRO CINA
La crescita del settore dei servizi in Cina ha registrato ad aprile un lieve rallentamento; l'aumento dell'occupazione ha toccato il minimo da sette mesi a questa parte.
L'indice Pmi si è attestato ad aprile a 51,4 punti rispetto ai 51,9 fatti registrare a marzo; il dato rimane tuttavia al di sopra della soglia di 50 che separa la crescita dalla contrazione.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto