Grafico della settimana: aggiornamento sul Brasile per ora tutto bene!
Come sapete siamo attualmente piuttosto positivi sul Brasile e viste le ultime news è giunta l'ora per un aggiornamento.
Partiamo dalle notizie macro: pochi giorni addietro è stato pubblicato il trade balance meglio delle attese, con un surplus oltre il consensus e precisamente a quota 0.5 bilion$. Il "12 month trade surplus" ad aprile ha visto il primo incremento dell'anno a quota 3.1 bilion$. Difficile prevedere l'andamento dell'export e quindi dell'import per i prossimi mesi, tuttavia il dato di aprile ci pare un primo e significativo segnale.
Restiamo quindi positivi sul Brasile anche se il cambio di breve ci pare un po' a sfavore: la Banca centrale brasiliana ha infatti deciso ieri di rinnovare solo a metà i contratti swap valutari in scadenza. Questi strumenti, utilizzati nel piano da 60Mld $ lanciato lo scorso agosto, erano stati utilizzati per supportare la valuta locale e quindi di breve potremmo assistere ad un indebolimento del real contro euro, tuttavia di medio restiamo a favore di real.
Tecnicamente parlando: l'indice Brasiliano ha rotto un trendline negativa significativa e sta cercando di riposizionarsi sopra dei massimi
precendenti. Restiamo positivi con primo target in area 5500.