Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

PIL USA: negativa la seconda stima


Era atteso un -0.5% ed invece il Pil Usa sorprende in negativo con un -1% QoQ annualizzato.

La revisione al ribasso è principalmente dovuta a causa della revisione in negativo della componente "structures" degli investimenti non residenziali, portata a -7.5% QoQ ann. da +0.2% QoQ precedente e delle scorte, a $ 49 billion dalla stima iniziale di $ 87.4 billion. In negativo anche il contributo dalla crescita del deficit di bilancia commerciale, a $ 418.9 bilion da $ 414.4 bilion della stima advance.
Si evidenzia invece un contributo alla crescita dal dato dei consumi privati: a 3.1% QoQ, rivista al rialzo rispetto alla stima precedente di 3% QoQ.

Complessivamente, il primo trimestre sconta l'effetto meteo negativo che ha impattato significativamente sull'attività economica. I dati recenti mostrano il progressivo venire meno dell'effetto meteo e puntano a una ripresa dell'attività a partire già dal secondo trimestre. La contrazione del GDP in Q1 ha tuttavia un impatto sulla crescita del 2014 che dovrebbe essere nell'intorno del 2%.

Effetti sui mercati e nostre propensioni: azionario stabile ed euro dollaro in leggera ripresa.

Se ci fosse un ritracciamento in su di euro dollaro crediamo sarà una ghiotta opportunità per comprare dollari, crediamo che la tendenza a favore di dollaro sia cambiata proprio recentemente e quindi Buy Usd tutte le volte che cala.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto