IL VOTO IN EUROPA
Un breve riepilogo di quanto accaduto nel corso di questa tornata elettorale
In Germania la CDU si conferma al primo posto.
In Francia, e forse questo è uno dei risultati più significativi, il Front National di Marine Le Pen, che contesta l'euro da una posizione di estrema destra, si è affermato come il primo partito, mentre crollano i socialisti.
In Grecia vince Syriza, partito della sinistra radicale, che si oppone al fragile governo guidato dal conservatore Samaras e al memorandum della troika.
MERCATI POST ELEZIONI
Anche i mercati focalizzeranno la loro attenzione sui risultati elettorali in questa seduta che si prospetta dai volumi sottili, vista la chiusura delle piazze britanniche e statunitensi. Già nel corso della scorsa settimana, infatti, gli investitori avevano mostrato segni di nervosismo proprio in relazione alle imminenti votazioni.
Ricordiamo infine il dato sullo spread di rendimento tra decennali Btp e Bund che riparte dai 180 punti base della chiusura di venerdì e il rendimento del decennale italiano dal 3,16%.
BCE: INTERVENTO DI DRAGHI
In agenda oggi anche anche un intervento di Mario Draghi, previsto per le ore dieci. Il presidente si è recato a Sintra, in Portogallo, dove è previsto il primo forum della Bce. C'è molta attesa per l'intervento dal momento che manca meno meno di una settimana dal consiglio di politica monetaria che, nelle attese di economisti e operatori di mercato, dovrebbe varare una serie di misure espansive per stimolare l'economia del blocco della valuta unica.
L'intervento di Draghi sarà immediatamente seguito da quello di Constancio, mentre nel pomeriggio parlerà Coeure.