Siamo apparsi regolarmente su:

Buy opportunity o sell opportunity?


Buy opportunity o sell opportunity?

Negli ultimi giorni abbiamo assistito ad un vero e proprio "vendi tutto" sull'Italia, sia su bond sia equity.
Abbiamo parlato ed approfondito ciò che è avvenuto con tutte le sim italiane e non e crediamo che tutto quello che abbiamo visto in questi ultimi giorni sia una "banale" presa di profitto pre elezioni europee e stress test bancari. Già da qualche giorno, prima del giovedì nero, si vedeva una netta perfomance del Dax contro FtseMib, poi è arrivato il dato negativo sul Pil italiano e tutti a vendere come matti.

Noi crediamo che il Pil sia stato solo una scusa per accelerare vendite già in atto da qualche tempo.

Ci permettiamo inoltre di approfondire il dato sul Pil italiano trimestre su trimestre a -0.1% rispetto alle attese del +0.2% e -0.5% annuo su anno rispetto ad una attesa del -0.1%. Il dato è negativo e sulla matematica non si discute, tuttavia è da ricordare che l'anno scorso la Pasqua era stata a marzo e quindi già questo da un effetto negativo su quest'anno (meno turismo) e cosa più importante quest'anno visto il caldo invernale eccezionale, si è registrata una netta decrescita del dato sul consumo di energia. Nel complesso quindi il dato non è così negativo. Quest'oggi inoltre segnaliamo il dato sugli ordini all'industria sopra le attese: +1.3% contro le attese per un +0.3% QoQ e l'annuale +2.8% contro attesa di +3.5%.

.

.

Ultimo ma non ultimo, negli ultimi giorni sono stati collocati dei Bond Corporate europei che sono andati nuovamente a ruba, come dire che tutto sommato non pare che sia cambiato il mondo in una settimana.

La nostra idea quindi è quella che fino alle elezioni europee rimarrà una certa debolezza soprattutto sull'Italia, tuttavia ricordiamo che a giugno ci sarà l'importante meeting della Bce e perciò crediamo che da giugno in poi ci potranno essere delle ottime buy opportunity sia su equity sia su bond italiani.
Su equity: i titoli segnalati nelle ultime settimane rimangono di interesse e viste le ultime trimestrali aggiungiamo che siamo particolarmente confidenti su Intesa ord e risp e su italcementi.
Sul lato Bond: le vendite su Btp rimangono in essere, segnaliamo che l'ultimo Btp Italia è ritornato sotto quota 100. Come sapete non lo abbiamo sottoscritto ma sotto 100 incomincia ad interessarci, appena farà una base entreremo!

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto