Quando ho visto il titolo del comunicato di MID Industry sulla tassazione del dividendo di 4,70 mi sono sentito molto nervoso.
Che i vertici mi avessero detto una cosa sbagliata confermandomi,dopo l'assemblea e come riportato subito sul lombardreport.com, che il dividendo era NETTO?
In verita' leggendo il comunicato di MID Industry la societa' ha scoperto che a causa della presunzione fiscale re. art47 comma 1 dpr 917/1986 (sorvolo sui dettagli che potete trovare nel comunicato di MID ) una parte del dividendo doveva essere soggetto a tassazione del 20%.
Ma per fortuna,su un dividendo di 4,70 euro, si tratta di solo 0,1324 euro su cui si paghera' il 20% di ritenuta secca mentre tutto il resto, ben 4,5676 euro viene accreditato NETTO.
Pericolo scampato. Domani incassiamo il maxi dividendo n° 1 ed aspettiamo poi il secondo dividendo di euro 1,30 relativo alla vendita di Equita, quando incassata tra circa due mesi.
L'azione è salita mentre la borsa crollava. Non e' strano,chiede un amico ? Un dividendo di quasi il 60% NETTO praticamente è il piu' bel paracadute che gli amici del lombardreport.com potevano avere. in un momento in cui i tassi sono quasi azzerati….
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)