l'oro ha preso in contropiedi tutti gli "esperti".
Mentre sul lombardreport.com segnalavamo che JP Morgan aveva chiuso i suoi short e si era messa al rialzo due mesi fa, tutti i commentatori (spesso citati dal Sole 24 ore)continuavano a dire che da 1100 $/oz l'oro sarebbe andato a 1000 $nella migliore delle ipotesi) e consigliavano di vendere per ricomperare a prezzi inferiori.
Come al solito la maggioranza aveva torto e l'oro è salito da 1100$ a 1330 $ facendo strage tra i ribassisti.
Questo rialzo ci insegna pero'una cosa importante:
l'indice GLD a NY – aurifere è salito nello stesso periodo del 10% mentre GLDX (Junior Gold Stock Explorers) ha messo a segno un rialzo del 52%
Quindi le piccole societa' minerarie,strette dall'aumento dei costi e la diminuizione del prezzo dell'oro, hanno smesso di crollare in borsa e sono state la carta vincente tra la sorpresa di tutti.. Avevano ormai toccato le quotazioni piu' base del 2008.Ma allora l'oro era a 750,non a 1200….
GLDX è facilmente acquistabile in borsa USA,liquidissimo,ma per noi purtroppo non e' armonizzato.
Quindi dobbiamo evitarlo per non avere problemi fiscali.
Meglio puntare su talune piccole societa' minerarie come quelle citate spesso negli articoli di gold-eagle,com .Ma sono sempre acquisti speculativi.
Come lombardreport.com non possiamo che rivolgerci ai "soliti noti" come Agnico Eagle -AEM o RGLD tra gli auriferi o SLW tra gli argentiferi.
Le junior sono pericolse ,una vera scommessa. Non ce la sentiamo di puntare su singoli azioni junior. Per chi voglia meglio acquistare azioni piu' tranquille tra le medium caps.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)