In queste fasi di mercato è assolutamente controintuitivo comprare titoli che hanno già fatto il 500% ma è assolutamente appagante. Ciò che è salito salirà ancora Â… esempio Brembo Â… un lettore mi chiedeva se non si era apprezzata troppo e che i proprietari vendevano le quote. Fai fatica a credere dopo 20 anni che sia vero che il trend following funziona eppure è così. Prendiamo ad esempio Azimut: no, non ce l'ho fatta a comprare di nuovo, la compriamo da 2 anni a questa parte, ditemi voi se ha senso. Avevo speso tutte le energie a ricomprare più in alto Cementir e BB Biotech Â… quando sono arrivato ad Azimut ho detto no Â… non ce la posso fare Â… siamo sono siete tutti matti. Ed invece Â…
Faccio notare che il Ftse Star ha superato i massimi storici con slancio e questo indica che l'Italia sta velocemente recuperando la forza relativa rispetto agli altri indici. Il segnale di Soros che compra in Italia riportato dai giornali è dannatamente significativo. Se solo la politica smettesse la minuscola e vestisse la maiuscola e diventasse Politica forse ce la potremmo fare. Ma ogni qual volta succede qualche cambiamento a livello politico siamo sempre qui a dire "questa è la volta buona" quindi mi verrebbe da dire che anche questa volta finirà come le precedenti degli ultimi 20 anni. Eppure la speranza è l'ultima a morire Â…
Diciamo che non ci stanno venendo particolari languori relativamente ai titoli, eccetto per FNM Ferrovie Nord Milano che ci ha regalato una bella performance nel primo giro e minaccia di ripartire. Piazziamo da subito un ordine di acquisto stop sopra 0.609 per stare tranquilli, questo è un titolino che quando parte scappa facilmente dalle mani. Stop loss sotto 0.514 quindi molto ampio ma ne vale la pena. E come sopra se un anno fa mi avreste detto che mi sarei ridotto di lì a poco a comprare dei titoli immobiliari e a segnalare titoli come Bastogi mi sarebbe venuto da ridere. Non voglio passare per uno stregone ma voglio mostrarvi il grafico di FNM con un bellissimo set up rialzista che è arrivato alla nona barra: teoricamente ci sono 13 barre settimanali di rialzo ancora da venire.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>