Tutto su, di nuovo, verso quota 25.000 del Ftse All Share. Il Ftse Star è a 100 punti dal massimo storico e il raggiungimento di quel massimo sarebbe un segnale importantissimo per la nostra economica. Significa che al di là di banche, assicurazioni, Stato e mafie c'è una Italia che ha voglia di correre. Sembra incredibile come tutto possa implodere ed esplodere nel giro di 3 giorni. E mi pare che si stia diffondendo un ottimismo che per tanti anni non abbiamo provato. E ricordate che quando l'elastico è tirato se torna indietro lo fa con una forza devastante. Ma è la Borsa bellezza, per cui a volte risulta davvero impossibile adeguarsi al nostro intento di non disturbare i lettori lungo la settimana modificando gli ordini di acquisto o di vendita. E' come dire "perdiamo soldi" ma lavoriamo meno. Quindi piazzo subito alcuni ordini, che i lettori "recluta " troveranno assurdi: ricompriamo quasi tutti i titoli che abbiamo scaricato con performance da urlo. Vi è che noi non sapevamo domenica che Putin avrebbe ritirato le truppe martedì, magari siamo felici che qualche lettore sperasse che noi avessimo una linea diretta con il Cremlino e quindi mi dispiace smentire. Noi ci siamo comportati come se la fine del mondo era dietro l'angolo, della serie "prima non prenderle". E ora il nostro portafoglio ingrassa.
Pensate se in preda alle emozioni più pure ci fosse tremata la mano ed avessimo liquidato "mercato" il portafoglio, invece di incassare dei soldi avremmo incassato delle perdite e ora avremmo perso altro rendimento per rientrare sugli stessi titoli. So far so good, mi verrebbe da dire.
Vediamo i prossimi ordini di acquisto, buy ufficiali, che quindi verranno seguiti in portafoglio insieme a quegli ordini che già trovate sotto il portafoglio pubblicato qui a parte, mi riservo di pubblicare con calma i grafici nel pomeriggio con un commento di analisi tecnica e fondamentale:
GRUPPO EDITORIALE L'ESPRESSO: buy 1.96 stop;
BB BIOTECH: buy 148,9 stop;
AZIMUT: non ho il coraggio;
CEMENTIR: buy 6.32 stop;
TXT SOLUTIONS: buy 11.92 stop;
Titoli nei pressi dei massimi storici:
AUTOGRILL: grafico sporco, non mi è mai piaciuta, facile essere stoppati;
BPER: i volumi sono impressionanti, si tratta di un bottom da manuale, vorrei però entrare con un ritracciamento come si comanda sul settimanale e soprattutto vorrei vedere della volatilità in aumento. Che vada su mi sembra scritto negli astri, il problema è con che velocità (Arena docet).
CEMBRE: sui massimi storici, ottimi fondamentali, azienda tra le più redditizie, però mancano i volumi e se la compriamo andiamo in galera. Quindi ogni lettore faccia per suo conto se vuole altrimenti si affidi ai nostri buy ufficiali e quindi non compri Cembre (si tratta di segnalazione). Non mi chiedete cosa fare se la comprate.
Titoli sottili in punta di lancio, qui davvero li menzioniamo solo e non li compriamo perché è roba molto volatile e soprattutto illiquida. Chi li vuole acquistare lo fa a suo rischio e pericolo perché il titolo non viene seguito in portafoglio.
BANCA PROFILO: sta ripartendo, non è finita qui, secondo me deve fare un percorso molto lungo di qualche per cento di apprezzamento.
BASTOGI: idem come sopra
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>