NUOVO BTP ITALIA
Già oggi il Tesoro potrebbe annunciare il nuovo Btp Italia. Il Btp potrebbe godere di una possibile offerta diversificata per retail e istituzionali, finalizzata ad un maggiore controllo sull'importo complessivo dell'emissione.
Questo titolo (che dovrebbe avere scadenza aprile 2018), infatti, potrebbe essere lanciato tramite un doppio collocamento: uno riservato agli investitori retail che, come nelle precedenti edizioni, non prevede un limite di importo e assicura un premio fedeltà a chi detiene il bond fino a scadenza; e un secondo per gli investitori istituzionali, con la probabile definizione di un tetto massimo all'offerta.
Sulla base dei prezzi di mercato di ieri pomeriggio si stima che la cedola del nuovo bond possa essere fissata in area 1,60-1,65% . Previsto per oggi al Tesoro un briefing della responsabile Maria Cannata.
RATING: ANALISI SU USA GRECIA E RUSSIA
Stati Uniti. Questa notte Fitch ha confermato il rating tripla A, rimuovendo il rating watch negativo che risaliva all'ottobre 2013. Rivisto anche l'outlook che ora è stabile.
Grecia. S&P ha mantenuto la valutazione B-/B sulla Grecia, con outlook stabile.
Russia. Fitch ha rivisto a negativo l'outlook sul rating sovrano BBB.