Torniamo a parlare di fondi immobiliari chiusi dopo la piccolissima,ma positiva, toccata e fuga di qualche anno fa su Unicredito Immobiliare Uno.
Nel frattempo,nonostante l'ascesa della borsa e l'avvicinarsi delle date di scadenza dei fondi la forbice tra valore periziato-Net Asset Value- del fondo al 31 dicembre 2013 e quotazione di borsa si è allargata ulteriormente.e spesso superano il 50%. Immobili a meta' prezzo rispetto alle ATTUALI valutazioni,gia' svalutate percio'.
I grandi gruppi finanziari ed immobiliari se ne sono accorti e lanciano le OPA. Perché infatti costruire case di difficile vendita quando possono acquistare blocchi di famosi immobili pagandoli anche meno della meta' del valore periziato?
Ha iniziato GWN Group che con Eurocastle ha lanciato una OPA a 1850 euro su proprio Immobiliare Uno(il fondo piu' facilmente calcolabile per noi come valore delle quote). Il valore periziato a due mesi fa NAV -è di euro 2.878 e loro offrono 1850 euro. Quello che mi lascia perplesso è che sono-almeno ufficialmente decisi a ritirare solo il 40%. del capitale. Sconto del 35%. Noi avevamo consigliato di accettare questa proposta a chi ne avesse per sfruttare il + 12% messo a segno all'annunci dell'OPA per posizionarsi eventualmente su fondi a maggiore sconto. Non ne mancano….
Dopo pochi giorni è scattata l'OPA su Atlantic 1.
E ,stamane,leggiamo sul 24 ORE di voci su una possibile OPA sul Fondo Olinda QFOLI,salito negli scorsi giorni in borsa. La cosa non sorprende. Olinda,svalutato come valutazione degli immobili per di piu' drasticamente. ha un NAV.Net Asset Value-valore periziato due mesi fa di euro 374 e vale 145 in borsa, Qui lo sconto é piu' del 60% !
Per non parlare di due fondi "tranquilli" come Amundi Italia QFARI con NAV a euro 2211 e l'altro fondo dello stesso gruppo Amundi Europa QFARE con NAV a 2094,5 euro. Eppure in borsa questi due fondi ben gestiti-che staccheranno tutti e due lo stesso dividendo di euro 50-quotano esattamente la meta'.circa del NAV.
Trovate sul mercato immobili affittati che,al netto di tasse,spese amministrative,spese straordinarie etc etc rendono circa il 5% e che pagate a meta' prezzo rispetto al periziato ? Non è facile ….Quanto sopra vale ovviamente anche per molti altri fondi. Ciascuno puo' vedere le tabelle riportate giornalmente e vedere la differenza tra valore periziato e quotazione di borsa. e scegliere,come rendimento e sottovalutazione,quello che preferisce,se vuole puntare,un po' controcorrente,sull'immobiliare. Sappiamo che la crisi proseguira' ancora,ma pagando ameta' prezzo ed assicurandosi un rendimento di quasi il 5%…..si puo' aspettare.
Gli occhi degli operatori immobiliari sono concentrati su questi valori e sulle decisioni che prenderanno le autorita' per decidere la eventuale dilazione nella scadenza del fondo. Ma i grandi gruppi sono gia' all'opera e non si fanno sfuggire le sottovalutazioni piu' sfacciate.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)