In attesa del fine mese, che se finisse oggi sarebbe carico di soddisfazioni per il nostro portafoglio, vi segnaliamo che abbiamo incassato cedole sui seguenti titoli: Btp Inflation it0004890882, Btp Inflation It0004085210, Btp Inflation it0004682107 per un totale di euro 346.
Le cose, grazie anche ai mercati, ci continuano ad andare ancora molto bene e viste le ultime ipotesi di Jp Morgan, il nostro portfolio potrebbe raggiungere performance più che significative anche quest'anno.
Cosa si aspetta Jp? Spread a 145, oggi è a 176, per fine anno e un incredibile 115 punti per il 2015.
Secondo l'economista Daniele Antonucci l'attuale "euforia" è guidata da due fattori: la credibilità della Bce a difesa dell'Euro e la caccia al rendimento, che favorisce i flussi verso gli asset a più alto rischio rispetto al risk free. Prosegue inoltre l'analista: "sebbene il declino dei tassi d'interesse fornirà al governo liquidità extra, rispetto a quella messa in conto,che potrebbe essere impiegata altrove,affidarsi a queste aspettative per finanziare misure permanenti, come la riduzione del cuneo fiscale sui salari più bassi,potrebbe essere rischioso. Questa fonte di finanziamento potrebbe essere altamente inaffidabile e probabilmente non è la più adatta a finanziare incrementi di spesa. In un certo senso il comportamento dei mercati, ancorché un fattore positivo, potrebbe tradursi in un "azzardo morale" da parte del governo, che potrebbe affidarsi ai risparmi sulla spesa per interessi per finanziare in parte lo stimolo fiscale, anziché affidarsi a tagli di spesa con effetti più permanenti.
Le prospettive di JP Morgan ci sembrano un po' troppo positive, tuttavia finché il trend persisterà noi continueremo a cavalcarlo ed a registrare buone-ottime performance per un portafoglio da padri di famiglia come il nostro.