Siamo apparsi regolarmente su:

Focus notizie


IL PIANO DI RENZI PIACE ALLA MERKEL
L'Italia non mette in discussione il rispetto della soglia del 3% nel rapporto deficit/Pil ma intende varare una serie di riforme su fisco e lavoro per dare una spinta alla crescita, in modo da favorire una riduzione del rapporto debito/Pil.
Queste sono le linee guida del piano con cui Matteo Renzi si è presentato al cancelliere tedesco Angela Merkel.

La Merkel, ha ribadito di essere molto favorevole alle impostazioni del nostro premier e ha confermato di di non aver motivo di dubitare sul rispetto degli impegni da parte di Roma. Oltre ad appoggiare completamente le iniziative di Renzi il cancelliere, si è detta "impressionata", dal "cambiamento strutturale" in Italia.

ESM AL VAGLIO DI KARLSRUHE
La rete di sicurezza approntata dai governi e dalle autorità europee per garantire la stabilità finanziaria della zona euro passa ancora una volta dal vaglio dei giudici di Karlsruhe. In giornata, infatti, è atteso il pronunciamento della Corte Costituzionale tedesca sulla legittimità del Meccanismo europeo di Stabilità (Esm), il fondo di salvataggio messo a punto per garantire assistenza ai Paesi in difficoltà.

MOODY'S: ARGENTINA ANCORA DECLASSATA
L'agenzia Moody's Investors Service ha ulteriormente declassato il proprio giudizio sull'Argentina (che ricordiamo era già a livello di 'junk).

Le motivazioni del declassamento sono da attribuirsi in particolare alla vistosa erosione delle riserve in dollari della banca centrale. Il rating passa, dunque, da 'B3' a 'Caa1' e l'outlook da negativo a stabile.

CINA: MERCATO IMMOBILIARE
Ulteriore nuovo raffreddamento del mercato immobiliare cinese: i prezzi delle nuove case nelle prime 70 aree urbane mostrano a febbraio un rialzo ridimensionato rispetto ai precedenti. Il rialzo infatti è del 0,3% su base mensile e del 8,7% su base annua dopo i rispettivi +0,4% e +9,6% registrati per il mese di gennaio.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto