Siamo apparsi regolarmente su:

Front Line: pensare in grande!


Ben ritrovati a tutti, è da un po' che latito dal Lombard per impegni professionali ma eccomi per un nuovo aggiornamento.
Spero che in molti abbiano seguito le mie view espresse a gennaio 2013 al "Risparmi alla riscossa" e vi dico già da subito che le mie idee non sono cambiate, anzi!

Il mio assunto forte è che l'economia italiana abbia toccato un bottom nell'ultimo trimestre del 2013 e che dal lato politico si possa essere finalmente aperta una nuova era. Come sapete non ho una bandiera politica, ma pragmaticamente credo che la responsabilità della nostra mancata crescita degli ultimi 15 anni sia da ascrivere in primis a chi ha avuto le maggioranze politiche, ma anche a chi all'opposizione non è stato capace di fare assolutamente nulla se non quello di fare finta di stare assieme per un unico scopo, ovvero dare contro all'avversario, senza pensare davvero a proposte serie e pro paese.

Detto ciò, sul nostro paese spero sia davvero cambiato qualcosa (politicamente parlando) mentre sul nostro mercato vi confermo che non è cambiato qualcosa bensì tutto! Vedo liquidità su titoli big ma soprattutto su titolini che mancava da decenni. Finalmente i vari fondi esteri sono tornati sul nostro mercato e pare non abbiano affatto finito di comprare, due esempi su tutti: periodici ABB (piazzamenti ad istituzionali) su titolini coperti velocemente per 3 o 4 volte il book ed aumenti di capitale monster, vedi Banco Popolare, visti come Buy opportunity (mai accaduto)!!!
Il nostro indice sta già sovraperformando da inizio anno con un +9%, ma credo che i target veri siano ben più ambiziosi. Non sarà sicuramente un anno "one way", ma la tendenza di medio periodo è finalmente cambiata e possiamo pensare, per una volta tanto, a mediare anche in eventuali ribassi e non solo al rialzo (contrariamente all'abc dell'analista).

Titoli preferiti? Tutte le banche con P/TE sotto 0.9 e titoli con importanti equity story alle spalle, quali?Ho recentemente incontrato alcune società small cap di estremo interesse fra le quali mi permetto di citare: Be, Bolzoni, Datalogic, Digital Bros, Tamburi, Vittoria Assic. Tutte equity story di crescita con buoni manager, ovviamente essendo "titolini" da maneggiare con cura ma su eventuali ribassi credo siano assolutamente da prendere.

LB

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto