Il palladio era l'unico metallo presente nel miniportafoglio a scarso rischio. La scelta era stata azzeccata in quanto mentre l'oro è sceso da 1900 a 1350 dollari per oncia,il palladio ,in dollari, oggi è tornato sui massimi biennali.
Le soddisfazioni sono state temperate in quanto il $ si è svalutato contro euro. Ed infatti l'ETC in portafoglio,in carico a 54 euro,-PHPD-continua a valere attorno a questo valore. Sui massimi,d'accordo,ma senza un briciolo di utile.
Diamo percio' una occhiata alla situazione internazionale.
La maggior parte del palladio viene dalla Russia. In una epoca di sanzioni Putin potrebbe limitare le vendite. Abbiamo gia' visto il palladio oltre 10 anni fa su valutazioni superiori a $1000 per oncia. Ora siamo a 777 $.Se Putin limitasse l'export il palladio volerebbe ben oltre 1000. Le aziende automobilistiche che l'utilizzano nelle marmitte catalitiche dovrebbero pagarlo a qualsiasi prezzo. Infatti si dice che quando verso il 2000 supero' $ 1000 fosse proprio la Ford a comperare a man bassa per paura che la Russia non avesse piu' scorte strategiche con cui calmierare il mercato
Possiamo pero' anche rivolgerci ad altri estrattori.Quelli in SudAfrica hanno rischi politici,ma vi sono due societa' nel Nord America. La prima,piu' piccola, è North American Palladium PAL alle prese con una difficilissima riorganizzazione dall'incerto esito.Ha perso un mucchio in borsa,ma c'era una chiara giustificazione.
L'altra è Stillwater SWC che ha un bel grafico. E' salita gia' del 20% in due mesi.Qui l'effetto-leva tra miniere e metallo ha funzionato.
Questa non è una raccomandazione di acquisto,ma un consiglio per chi volesse diversificare dall'ETF. Ricordarsi che Stillwater, unica grossa miniera con palladio in USA,ha tutti i rischi connessi con l'estrazione.
Ma chi pensa che Putin possa bloccare le esportazioni-o limitarle- sa dove acquistare una azione che si gioverebbe enormemente da tale mossa
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>