ASTE SUL PRIMARIO
E' in vista una giornata di tutto rilievo oggi sul mercato primario italiano. Infatti all'asta da 7 miliardi del Bot 12 mesi scadenza marzo 2015 potrebbe affiancarsi il collocamento via sindacato del nuovo Btp decennale indicizzato all'inflazione.
Intanto nella giornata di ieri il Tesoro ha annunciato, in virtù del forte interesse da parte di investitori istituzionali e fondi per questo tipo di strumento, di aver conferito mandato a un pool di banche per il collocamento del titolo.
Per quanto concerne, invece, il Bot annuale, è da segnalare il rendimento offerto ieri sera sul grey market pari a un rendimento dello 0,591%. Se tale rendimento sarà confermato domani in asta, sarebbe il nuovo minimo dall'introduzione dell'euro.
LINEE GUIDA BCE
Nella giornata di ieri, con particolare riferimento all'asset quality review dei bilanci bancari, la Bce ha diffuso linee guida molto stringenti, dichiarandosi pronta a chiedere un aggiornamento dei modelli previsivi degli istituti qualora fossero giudicati insufficienti sui rischi.
Spunti e indicazioni potrebbero arrivare dagli interventi di Peter Praet (sopra in foto), Coeuré e Mersch, che si susseguiranno nella mattinata fino al primo pomeriggio.
CINA: IN ARRIVO NUOVE MISURE ESPANSIVE
La banca centrale cinese si dichiara pronta a lanciare una nuova fase espansiva di politica monetaria, nel caso che l'economia nazionale dovesse mostrare un nuovo rallentamento.
Queste misure prevedono un taglio ai coefficienti di riserva che scatterebbe in caso di riduzione del tasso di crescita del Pil sotto la soglia del 7,5%.
Questo tipo di intervento potrebbe concretizzarsi nel secondo trimestre di quest'anno.
GIAPPONE: INDICE FIDUCIA CONSUMATORI
Nel mese di Febbraio si evidenzia in Giappone una riduzione della Fiducia dei consumatori. Si tratta della terza riduzione consecutiva.
L'indice relativo si è attestato a 38,3 punti dai 40,5 di gennaio (sotto quota 50 punti l'indicazione è di pessimismo).