Esce anche Espresso, resiste Mediolanum


Scatta il trailing stop anche su Espresso, chiusa come da programma (vedasi scorso articolo) alla violazione di 1,57.

Espresso

Long da 1,393 con stop originario sotto 1,30.
Preso profitto con metà posizione a 1,60 e chiusura totale a 1,57 (linea rossa).

Resiste invece Mediolanum, che lambisce sempre pericolosamente il bordo inferiore del canale che offre supporto al trend di lungo periodo. Ora siamo tornati verso la parte alta, e speriamo di vederla portare via il massimo relativo precedente

Mediolanum

Long da 6,30 con stop originario la violazione del supporto dinamico.
Preso profitto con metà posizione a 6,71 (vedasi articolo scorso), ora continuo a seguire la parte restante in trailing, con stop sempre alla violazione del supporto dinamico, che passa ora in area 6,15 circa.

Nessuna altra posizione aperta sull'azionario, per ora. Il supporto a 20.000 ha dato buona prova di tenuta, e i massimi relativi precedenti sembrano alla portata.
Sul fronte del reddito fisso, persiste la fase totalmente incolore, con tassi addirittura in lievissima contrazione in settimana. I rendimenti restano contenuti sia sul breve sia sul tratto a lunga della curva. L'analisi della struttura a termine dei tassi d'interesse è di fatto quasi identica da diversi mesi a questa parte, con rendimenti sul tratto da 5 a 10 anni compresi tra 1,50% e poco più del 2,00%; per superare il 2,50% di rendimento è necessario valutare scadenze a partire dal tratto oltre il 2026, con un top di rendimento in area 2,80% per le durate a 20 anni e oltre.

Anche l'analisi dei tassi forward su Euribor 6 mesi, stante l'attuale curva dei tassi, non indica grandi movimenti, se non a partire dal 2016.

Pare che l'apatia sul mercato dei bond sia destinata a durare ancora, e questo certamente non aiuta nello scovare titoli con rendimenti davvero interessanti.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!