Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Valute: in mattinata deprezza l'Euro


Sui mercati delle valute ieri si è notato particolarmente il movimento dell'euro in apprezzamento sul dollaro con il cambio che ha accelerato al rialzo durante la conferenza stampa di Draghi spingendosi fin sopra area 1,36.

Il mancato annuncio di nuove manovre da parte dell'Istituto ha probabilmente spinto a ricoperture da parte degli operatori che, alla luce dei recenti dati sull'inflazione, avevano puntato su una BCE più propositiva. Draghi ha comunque rassicurato gli operatori che l'Istituto è pronto ad agire nei prossimi mesi qualora fosse necessario. In quest'ottica dunque appare probabile che il rialzo del cambio potrebbe comunque rimanere arginato dalla forte resistenza in area 1,37.
Questa mattina il comunicato della corte costituzionale tedesca ha spinto leggermente al ribasso il cambio che rimane comunque sopra quota 1,35; in giornata, invece, il dato sul mercato del lavoro Usa potrebbe portare nuovamente una certa volatilità.

Yen in deciso deprezzamento ieri in scia al buon andamento delle borse mondiali. L'euro/yen è ritornato sopra quota 138 grazie al contestuale rialzo dell'euro/dollaro

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto