A meta' dicembre avevamo segnalato la prossima operazione di assegnazione gratuita di TXT Solution. Una azionti ogni una posseduta. Di solito, per vecchia consuetudine, queste operazioni danno le ali alle quotazioni. Allora l'azione quotava meno di 19 euro. Tra l'altro giovedì l'vevamo ricordato nell'articolo "Monitoraggio" Avvicinandosi l'operazione di stacco,avvenuta oggi, l'azione è cresciuta. Venerdì + 4%, ed oggi, ex, + 7%.
Anche chi fosse entrato venerdì mattina avrebbe incassato il 12%.Non poco per un week-end di attesa.
Le azioni formalmente quotano ora 12,30 euro, ma avendone il doppio sono valutate 24,60 contrp 18,70 al momento dell'articolo di dicembre.
Il rischio era minimo, vista la statistica che confermava il possibile guadagno.
In pratica nulla cambia per la societa'. E' un passaggio da riserve a capitale. Ma PSICOLOGICAMENTE è importante,importantissimo. Si vede un valore dimezzato e molti credono che sia una occasione da non perdere. E comprano a man bassa come avviene oggi con il + 7%.
Chi scrive ha spesso suggerito ai vertici delle societa' di effettuare tali operazioni. Clamorose sono state le assegnazioni gratuite di Alleanza e di Villa d'Este negli anni '80 con voli per le quotazioni.
Ora pero' l'operazione e' avvenuta e noi abbandoniamo il campo. "Sell on news-o meglio sell quando l'operazione e' avvenuta" Facciamo guadagnare gli altri. Anche perché,guardando al passato, quando TXT fece due anni fa una analoga operazione poi rimase ferma per un semestre.
Tra l'altro ,visti i target price di TXT, l'azione è superiore e di molto a tali valori Infatti UBI fissava il target il 2 /9/13 a 11,74 per le vecchie azioni (pari a euro 5.87 oggi mentre quotano 12,30 e Intermonte invece aveva fissato a 20 euro,pari oggi a 10 euro,ancora una volta sotto il prezzo attuale. Si aggiunga che il manager il 22 gennaio ha venduto 30.000 azioni.. Una ragione in piu' per togliere il disturbo e ringraziare. Alla prossima…
PS Newron Pharmaceuticals : apprendiamo in questo momento che JP Morgan è entrata a 17 fs su Newron acquisando l'1,8% del capiitale di quella societa' di Bresso che il lombardreport ha in carico a 8 fs da aprile 2013.. Mentre noi alleggerivamo tra 17 e 19 JP Morgan entrava. Un ottimo segnale per la parte restante dell'investimento su questo titolo.Anche se- per raddoppiare il valore dell'investimento,come ha fatto il lombardreort-, JP Morgan dovrebbe vedere l'azione a 34 franchi….. Noi ne saremmo ben felici per liquidare il restante delle azioni…
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>