Una disanima del portafoglio a scarso rischio si rende necessario per le continue richieste di conoscenza dello stesso da parte di nuovi amici abbonati che,a frotte, stanno leggendo il lombardreport.com
Ricordiamo percio' la composizione del portafoglio a scarso rischio all'inizio dell'anno. E citiamo le pochissime modifiche
E quanto avvenuto nel portafoglio che monitora le altre azioni piu' speculative.
Come gia' sapete il portafoglio a scarso rischio è composto solo da:
- retelit
- newron pharmaceuticals
- Unipolsai risp A
SeSa- su quest'ultima azione,vista la differenza con il warrant come scritto ieri sul lombardreport abbiamo in parte optato oggi per uno switch sul warrant che risulta a nostro giudizio sottovalutato rispetto all'azione,mentre a novembre era sopravvalutato.- SeSa(azione) in ogni modo è salita del 12% nel bimestre ed ancor oggi ha un p/e inferiore a 10…mentre altre societa' del settore tecnologico,piu' conosciute dal largo pubblico, hanno p/e molto piu' elevati (TXT ad ex denuncia 24 sulla tabella del Sole24ore).
- Edison
- Autostrade Meridionali,societa' che da due anni non ottiene il timbro del CIPE per il rinnovo della concessione strascaduta.Evviva la politica!In questo bimestre si è finalmente mossa del 7%. E' il nostro scheletrino nell'armadio che manteniamo in portafoglio anche se sta raggiungendo i prezzi di carico in quanto attendiamo pateticamente quella benedetta asta per il rinnovo della concessione e ci siamo incaponiti (anche perché l'investimento era veramente mini).nel non venderla in perdita..
Le obbligazioni nel portafoglio a scarso rischio sono rappresentate da Banca Intermobiliare- BIM 1,5% CV 2015-bond in portafoglio da tanti anni che offre un rendimento elevato e potrebbe giovarsi di un eventuale aumento di capitale della BIM – e Banco Popolare Reload. 5/2014 (quota 103),una bella scommessa,in utile, sul proseguimento del rialzo. Mentre se il mercato crolla prima di maggio gli amici abbonati che l'hanno in carico a 99,50 da novembre incasseranno 100 senza perdere niente. Una pacchia insolita si era infatti presentata-come ben sanno gli amici abbonati- quando in novembre abbiamo sponsorizzato questa obbligazione .:investire in borsa senza poter perdere! 4 punti di rialzo in 4 mesi sono ottimi e qualcuno puo' essere tentato di abbandonare il treno. Chi prosegue potrebbe fare bingo, incassando 127 (+23%!!!!), se a fine aprile le borse europee salissero del 7% circa.
I metalli sono rappresentati da una minipartita di palladio PHPD
Questo portafoglio,teso a limitare AL MASSIMO i rischi
ha avuto una discreta performance in 60 giorni.
Retelit è salita del 33% dopo aver toccato il 40% di salita. La posizione rimane invariata.Taluni lettori che avevano alleggerito sui massimi sono- o stanno.-rientrando.
Newron Pharmaceuticals. In carico a 8 fs e quotata a 18 euro era stata gia' dimezzata in dicembre. Ora a nostro giudizio puo' essere ancora limata,pur mantenendo una quota in portafoglio,per ricordo di un colpaccio.
UnipolSai risp A: è salita ancora del 24% in due mesi dopo essere ra
ddoppiata nel 2013. Attendiamo ancora le notizie dall' Avv Trevisan che sta trattando con la controparte per la chiusura delllo schiaffo ricevuto dai possessori di questa azione.. Nel frattempo vengono mantenute. Stacchera' il triplo dividendo di 19,5 euro complessivo con estrema probabilita' tra poco piu' di due mesi. Ovviamente la manteniamo con stop-loss a 199 euro.
Edison. Questo titolo è salito del 7% confermando la cedola di 0,05 euro pari al 5%. Questo è un titolo molto tranquillo che manteniamo per il bel reddito.E se poi ci fossero notizie dalla Francia….
SeSa,come detto, ha offerto un 12%. ed è stata in parte switchata con il warrant.Quando il warrant tornera' in linea con il valore teorico ci riporteremo sull'azione.
Totalmente fuori portafoglio (avevo dato il sell agli abbonati disciplinati quando scese sotto 39 euro come stop-profit ) continuo personalmente e testardamente ad avere delle bonifiche ferraresi,che posseggo dal 2003,per le quali si attende tra poco le decisioni di banca d'Italia.Il prezzo di carico di quando nel 2003 l'avevamo sponsorizzata sul lombardreport.com e sui giornali finanziari su cui scrivevo è di 10 euro e questo prezzo mi permette di rigiocarmi la scommessa sulle decisioni di Banca d'Italia
Abbiamo anche un secondo,ben piu' dinamico,miniportafoglio sulle azioni" monitorate". Titoli con alla base voci speculative sui quali merita di mettere un chippino anche per non incancrenirsi su quel portafoglio a scarso rischio che è quasi sempre monoliticamente invariato,
Questo è andato bene con la segnalazione,tra le altre, di Cobra che vede l'azione passare da 0,60 a 0,95 dopo che Intek aveva ricevuto due manifestazioni di interesse e le aveva rifiutate.
Indesit risp è salita del 20% e in molte giornate ha superato l'ordinaria,come avevamo segnalato a suo tempo in quanto una eventuale cessione di Indesit non potrebbe avvenire per le risparmio se queste non fossero convertite.
Tra le risparmio che consigliamo sempre rispetto alle ord le Pirelli risp hanno dato il 6% contro l'1% delle ord.
Tamburi,da noi intervistato a fine gennaio, ha fatto ovviamente meglio dell'indice di borsa con la sua azione che vanta ottime performance.
Expert System,segnalata alla prima quotazione a 2 euro-e dopo poche ore scesa a 1,84, e' successivamente salita oltre 2,40 euro prima del riflusso dando la possibilita',agli speculatori, di uscire. L'investitore puo 'invece rimanere.
Questo portafoglio di titoli "da monitorare" viene presentato per PICCOLE ,limitate scorribande per chi non riesca a stare fermo in borsa. E' ovviamente speculativo e è piaciuto ai piccoli trader al punto che ci hanno chiesto di continuare in questa opera di monitoraggio. Ma il vero fulcro è il portafoglio a scarso rischio,ingessato ed imbalsamato ma dalle serie performance.
terminiamo ricordando che le borse sono sui massimi e che i prestiti sui titoli a Wall Street sono alle stelle a conferma di una febbre speculativa. MASSIMA attenzione e SEMPRE stop loss in funzione. Abbiamo faticato a costruire questo portafoglio. Non lasciamo che un ribasso ce lo spazzi via.
I rischi percio' stanno crescendo esponenzialmente. Una via d'uscita potrebbe essere il mantenimento dei titoli ma protetti con una put. per il controvalore. Ne riparleremo quando i nuvoloni arriveranno. Per ora godiamoci il rialzo di borsa.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)