Il Ftse All Share è a un passo dal massimo di periodo. Il Ftse All Shar è a 19.200 quando il massimo STORICO è a 19.542 e molto probabilmente oggi stesso assisteremo al raggiungimento del massimo storico. Insomma ci siamo, il mercato ha fatto quello che doveva fare e come nel maggio del 2007 quando con uno storico SMS abbiamo fatto liquidare il portafoglio ai lettori così la nostra previsione di un obiettivo a quota 25.000 del Ftse All Share è raggiunta.
Il Ftse All Share è compresso in un triangolo rialzista di cui è facile indovinare il punto di rottura imminente: al rialzo !
Detto questo non dobbiamo dormire sugli allori. Dopo le vacche grasse vengono le vacche magre, dopo le vacche magre vengono le vacche grasse. E' facile prevedere che dopo il raggiungimento dell'obiettivo avremo congestione o peggio ritracciamento. E quindi dovremo a quel punto aggiustare le previsioni, che se saranno confermate tutte le ipotesi (metto le mani avanti, non è una previsione, è solo quello che dovremo riuscire a prevedere se determinate condizioni si verificheranno) con un ulteriore chiusura sopra 25.000 saranno di un obiettivo a 45.000 del Ftse All Share. A dirlo adesso sembra di spararla grossa ma questo è quello che, un po' con la mano tremolante, debbo dirvi.
E' evidente che abbiamo ancora una settimana di tempo sul Ftse All Share mentre il Ftse All Star già stasera potrebbe essere arrivato e la nostra unica preoccupazione deve essere quella di stringere gli stop loss sui titoli in portafogli che mostrano rendimenti spettacolari. Mi diceva il nostro baldo Sandro Mancini, responsabile della nostra sala operativa, che solo Espresso nei tempi passati da quando c'è lui fece il +64% e quindi Esprinet ha battuto il record storico. Prosit !
In queste situazioni piuttosto che a comprare, nella logica che ci ha sempre contraddistinto, è bene iniziare a pensare a vendere e a proteggere gli utili. Quindi un consiglio solo, soprattutto con i titolini in cui i più ingordi di voi hanno sguazzato fino ad oggi: OCCHIO ALLE PENNE ! ! ! Ricordatevi la regola santa di vendere i titolini oggetto di segnalazioni (e quindi non in portafoglio) alla chiusura sotto il minimo della barra giornaliera precedente. In sostanza vendere quando il titolo perde per la prima volta pesantemente. Potrete in ogni caso comprare il giorno dopo se il titolo riparte: LA BORSA E' APERTA TUTT I GIORNI.