Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Dimenticate l'effetto leva. Ma per l'argento....


Abbiamo sempre consigliato l'acquisto delle azioni minerarie al posto dei metalli preziosi dal 1997 al 2007. Poi abbiamo puntato direttamente sugli ETC dei metalli preziosi in quanto il mercato ,terrorizzato dalla scarsa propensione delle banche a finanziarie le junior e dall'aumento dei costi di estrazione (elettricita', lavoro etc etc)aveva preferito abbandonare questi valori.

Il mercato ha sempre ragione ed infatti da sei anni le quotazioni degli indici delle miniere argentifere (e di quelle aurifere) risulta scarsamente allettante rispetto al metallo. Talora addirittura disastroso.
Ma non tutto è perduto. L'interesse per le piccole junior argentifere non è scomparso totalmente. Le OPA sono abbastanza diffuse. Sfruttano il momento di crisi che questi sfortunati valori stanno attraversando,con crolli del l'80%-90% rispetto a anni fa. la difficolta' è ovvimente trovare la preda che interessa alle senior.
Oppure non rimane che i nostro vecchio amore Sikver Weathon-SLW, quotata a NY e in Canada,colosso del settore argentifero con la sua tecnica di vivere sulle commissioni,finanziando le junior e garantendosi prezzi bassi di acquisto per l'argento.
I numeri ci confortano in questa scelta.
Paragoniamo Silver Weathon-SLW a SLV -I share Silver Trust. Tutti e due in dollari ovviamente.
In un anno: Silver Weathon – 20% SLV – 24%

Negli ultimi tre mesi,quando c'è stato finalmente un ritorno di interesse che ci ha spinto a guardare ancora a questi valori: SLLW + 25% – SLV + 10%

SLV non viene da noi consigliato per problemi di armonizzazione. Preferiamo in caso puntare su PHAG ricordandoci che e' espresso in euro.

Conclusione: dimentichiamo gli anni ruggenti in cui sfruttavamo l'effetto leva che ci faceva triplicare le oscillazioni della nostra mitica Agnico Eagle o di Novagold.. Non torneranno piu'. Ma un modo per seguire il mercato argentifero ,ottenendo anche un mini-dividendo dalle azioni- è rappresentato sempre da Silver Weathon. L'argento,superando quota 20,60 per oncia,ha dato un forte segnale rialzista dopo un periodo terribile. Se l'ascesa dovesse proseguire sappiamo percio' dove rivolgerci.

PS del 25/2/14 Stamattina è stato pubblicato su gold-eagle un interessante articolo do Ronald-Peter Stoferle di Incrementum AG. L'esperto,molto rispettato nel settore, dice che questa assurda dicotomia tra valori auriferi (ed argentiferi aggiungiamo) ha toccato la massima divaricazione in 70 anni e rappresenta percio',in 70 anni, la maggiore occasione per entrare sulle azioni.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!