Si possono comperare azioni di cui non si capisce niente per quanto concerne l'attivita ' ? Warren Buffett non lo fa.
Ma la presentazione della matricola Expert Systems,della cui attivita' non capisco niente,mi ha lasciato di stucco.
Gia' tutti utilizziamo una delle sue scoperte, quel correttore di bozze che h fatto scuola e che ci impedisce di commettere errori nel mandare le e-mail
L'hanno scoperto nel 1992 con il loro primo software denominato "Errata corrige"
La societa' EXSY,ora quotata sull'AIM dove ieri ha scambiato per oltre un milione e mezzo di titoli, è il fiore all'occhiello della tecnologia semantica italia,
Dal 1999 ha realizzato quel sistema COGITO poi igliorato nel 2005 e brevettato in USA nel 2007
Nel 2010 ha partorito ADmantX,spin off nel settore dell'analisi semantica applicata all'on-line advertising.
Nel 2012 ha incrementato del 120% il mercato estero.
Lavora con Intesa, UBI,BPER,Findomestic, Monte dei Paschi, ING Direct,Eni,Chevron,Shell,Matrix,Vodafone,Libero,Telecom,Lilly,Corriere Sera,Stampa,banzai,24 ore,Raytheon,INPS,Agenzia Entrate,La Posta,Corte dei Conti,Carabinieri etc etc
Riporta nella sua presentazione questa frase di Google che spiega molte cose:
"google needs to move from words to meaning.In other words Google needs to understand queries better and return results that best match the real meaning of a query"
Ed è la specializzazione di Expert Systems,unica realta' italiana e tra le poche al mondo ad essere inserita nel prestigioso Gartnet Magic Quadrant dedicato alle tecnologie per l'accesso alle informazioni.
Lasciamo l'attivita' e l'apprezzamento di cui gode EXSP per citare i crudi numeri. Al contrario di Eurotech qui abbiamo una societa' in utile da 10 anni.
Se si esclude l'esercizio 2013 che vedra' una diminuizione dell'utile a causa delle spese effettuate ed alla mancanza di utili straordinari presenti nel precedente esercizio la progressione dell'utile prevista dal CdA è interessante. L'utile,previsto quest'anno-relativo al 2012- a 380.000 euro passera' nel 2015 a 1.730.000 euro.
Il fatturato si raddoppiera' a 23.667.000 euro.
Tuttoquesto senza contare le prossime mosse di EXSP che acquistera',con i soldi dell'IPO altre societa' che aumenteranno in seguito utile e fatturato.
L'intelligenza artificiale è la nuova frontiera. Qui abbiamo una societa' italiana che cerca di rompere le scatole agli americani, sul loro terreno e nel loro Paese anche.
Ricordiamo che Google ha comperato poco fa per 400 milioni Deep Mind,che ricerca algoritmi intelligenti,con focus nei giochi elettronici e nel commercio elettronico.
EXSP capitalizza 40 milioni ed e',per fortuna, sconosciuta ai grandi fondi ed ai gestori. E' stata classata a 1,80 euro con richieste pari a tre volte quanto offerto. Il mini-balzo dopo la prima quotazione non è certo clamoroso viste le richiete.
Quando verra' quotata sul MTA vedremo che verra' scoperta.
Ho alleggerito parte delle consistente plusvalenze su qulche titolo in portafoglio per poterla acquistare. In pratica mi rigioco una piccola parte dei vecchi utili. E scommetto sul futuro. Chi non risica….non rosica. Quindi questo non è un investimento da portafoglio a scarso rischio ma nel settore "monitoraggio". Ritorno al futuro?
Per quanto concerne BASIC NET la societa' ha quintuplicato l'utile.Chi scrive aveva incontrato tempo fa il dr. Boglione e ne aveva avuto un'ottima impressione. Ora Banca Akros prevede un profitto netto di 8 milioni per l'esercizio corrente. Il target è stato fissato-e ribadito- a 2,80 euro.
Tutto questo,aggiungiamo noi, se non ci saranno operazioni straordinarie. come quella fatta tanti anni fa con la cessione del marchio Kappa in Cina.
L'azione è ancora lontana dai massimi,ma è rimbalzata da tre mesi prepotentemente da un paludoso abbandono. Non è inclusa nel portafoglio finora.
Interessante anche guardare al poco esaltante business di Sabaf:,termostati, valvole di lega leggera,bruciatori standard. Sabaf ha aumentato molto l'utile a 8,1 milioni. Il target di Akros è di euro 15. Il dividendo di 0,40 offre un discreto rendimento del 3% lordo circa con l'azione a 13 euro. Con i tassi che girano se qualcuno apprezza il tranquilllo fatturato puo' darci una occhiata..Anche questa non e' ancora inclusa finora nel portafoglio.Aspettiamo,come per basic net,conferme tra un trimestre (o in assemblea) del turn around per inserirle eventualmente
PS per quanto riguarda l'AIM italiano non comprendo i problemi che taluni incontrano. Sulla mia piattaforma Sella e' presente e gia' mesi fa abbiamo comperato e lanciato le SeSa prima del loro passaggio su MTA. Una operazione effettuata insieme a decine e decine di amici lettori e abbonati.
Se avete problemi con il pc sull'AIM potete inoltre anche contattare la banca,come hanno fatto molti amici. Ditemi per favore che problemi avete ,
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>