Ftse Star Italia oltre i massimi relativi a 18.440 al momento di andare in pagina e a un passo dai massimi storici di 19.542 Questa è la vera storia dei titolini italiani. Che poi l'indice generale Ftse All Share sia a 21.000 e lontano dai 45.076 di massimo questo è un altro paio di maniche.
Un nostro lettore alcuni mesi fa chiedeva di Landi Renzo, una delle società più anonime sotto il profilo tecnico dell'intero listino. E gli risposi che non era nella buy list. Vero, e continua a non esserci. Ma ieri e nei giorni scorsi Landi Renzo ha fatto qualcosa che non aveva mai fatto: è andato poderosamente al rialzo. Allora diciamo che in sé e per sé Landi Renzo continua a non essere nella buy list e continua ad essere un titolo lesso. Ma dobbiamo chiederci un'altra cosa: perché anche Landi Renzo va al rialzo ? Semplicemente perché si sta muovendo l'intero mercato. Pubblico di seguito il grafico del breath del mercato, ovvero il respiro del mercato dato da una elaborazione di numero di titoli al rialzo in rapporto al numero dei titoli al ribasso: come si può facilmente notare la curva è tornata a puntare verso nord e quindi abbiamo davanti alcuni giorni / settimane serene fino al nostro obiettivo di 25.000.
Commento sui singoli titoli:
ALERION: titolo sotto quotato, i valori fondamentali sono lontani dalle quotazioni odierne e tanto più quando altre società del settore delle energie alternative hanno fatto faville con percentuali di pieno rilievo. Titolo comunque sottile, a comprarlo lo ribalteremmo, ma segnaliamo che sia da comprare oltre i 4.09 euro.
AMPLIFON: la società era sempre stata sorda ad ogni spunto di rialzo, il grafico è una specie di linea orizzontale dal 2009 ad oggi. Eppure oggi il titolo ha rotto al congestione quindi andiamo in modalità buy ufficiale Â… aspettiamo il prossimo uncino congestione.
BASTOGI: +400% in poche settimane, non chiedete di più dalla vita, abbiamo davanti una lunga e penosa congestione. Vendi guadagna e pentiti. Se ripassa i massimi di 4 la ricomprerete. Consiglio spassionato Â… è una segnalazione.
BANCA IFIS: se mi faceva paura comprare Banca Generali e Azimut figurarsi comprare di nuovo Banca Ifis ma un altro +100% potrebbe farlo e quindi procediamo al prossimo uncino / congestione. (buy ufficiale).
BANCA FINNAT: occhio che se riparte è da riprendere se non siete già lunghi (segnalazione, non buy ufficiale)
BANCA PROFILO: guardatela sul mensile e fatemi sapere cosa ne pensate. Da prendere al primo uncino o congestione (non ora, segnalazione).
BIALETTI: stesso pattern di Banca Profilo sta letteralmente volando e lo farà per il prossimo X per cento (segnalazione)
BRIOSCHI: se non fosse immobiliare verrebbe da prenderla in considerazione;
FIERA MILANO: congestione lunga e stretta dentro un possibile ritracciamento di trend rialzista di lungo periodo. Buy 8.27 stop
MARR: era da prendere con buy ufficiale
PIQUADRO: sempre su;
RENO DE MEDICI: sta ripartendo, siamo stati stoppati ingiustamente, ricompriamo.
RETELIT: se parte lanciamo il buy ufficiale alla prima congestione disponibile;
ZUCCHI: come bialetti, banca profilo e Finnat.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>