Per quanto riguarda il mercato europeo Vi segnaliamo i movimenti del tasso decennale tedesco in lieve rialzo a fronte di andamento in direzione opposta per Italia e Spagna. Evidenzia invece un movimento al rialzo il decennale portoghese, prossimo al 5%, in seguito alla riapertura oggi via sindacato del titolo decennale 2024 collocato già a gennaio per 3Mld€.
Nella sostanza si evidenzia complessivamente un atteggiamento attendista per la gran parte degli operatori in vista del primo discorso della Janet Yellen oggi in qualità di neo presidente Fed.
Il neo presidente Fed, potrebbe continuare a sostenere il processo di tapering, cercando però di rafforzare la guidance per dare la percezione di tassi fermi ancora per diverso tempo. Nel frattempo, secondo quanto dichiarato da un deputato della Nord Carolina, la camera potrebbe domani votare l'innalzamento del tetto sul debito che consentirebbe di prorogare il tetto stesso fino a metà marzo del 2015.
Sempre in attesa del discorso della Yellen, che potrebbe rimarcare l'impegno Fed a mantenere i tassi fermi ancora per molto tempo, l'euro è risultato in apprezzamento sul dollaro.
Per quanto riguarda invece le altre valute dobbiamo segnalare, questa notte, un deciso apprezzamento per il dollaro australiano, con il cross sul dollaro salito ai massimi da un mese sopra quota 0,90, grazie ad alcuni dati macro positivi (prezzi delle case e fiducia delle imprese).
Yuan piuttosto stabile durante la notte con il cross vs dollaro che si mantiene sui massimi dell'anno. La Banca Centrale nel report presentato ieri ha ribadito l'intenzione di allargare in "maniera ordinata" la banda di oscillazione giornaliera con lo scopo di arrivare in futuro ad un piena convertibilità dello yuan
I veri protagonisti di ieri sono, comunque, stati i metalli preziosi (+ 0,9%) con l'oro in rialzo questa mattina sopra i 1280$/oncia dopo il forte incremento della domanda del bene in Cina registrato lo scorso anno (+ 41% a/a) e sulla scia del deprezzamento del dollaro