Hindenburg Omen è un segnale ricavato dallo studio dell'analisi tecnica(in questo caso attinente al mercato americano) che POTREBBE anticipare brutte notizie per il mercato.
Parte dal presupposto che sul mercato ci sia un numero consistente di azioni che segni contemporaneamente nuovi massimi e nuovi minimi.Una situazione molto pericolosa in quanto segnala che non c'è unidirezionalita'.
L'Hindenburg Omen (H.O.) scatta percio' secondo Jim Miekka,da poco scomparso, quando tale numero di azioni che segnano nuovi massimi e nuovi minimi superi il 2,2% rispettivamente delle azioni quotate.al NYSE.
Sono stati inoltre introdotti in seguito altri filtri:
-la media mobile a 10 settimane in ascesa
-l'oscillatore di Mc Clellan(differenza tra media esponeziale a 19 e 39 gg) in discesa nel giorno analizzato
-i nuovi massimi azionari non possono essere superiori del doppio dei nuovi minimi
-L'H.O. diviene CONFERMATO solo se giunge un nuovo segnale a breve. (36 giorni) come da filtro consigliato da Dr Robert . McHugh.
Il 2 dicembre 2014 questa conferma e' avvenuta.
Su queste premesse GATA ha pubblicato un interessante articolo di Mc Hugh (www.techicalindicatorindex.com)che mostra statisticamente l'esito,negli ultimi 30 anni di questo segnale. Un segnale che giunge soltanto mediamente una volta all'anno.
L'ultimo è giunto il 19 settembre 2014 e il Dow successivamente ha perso oltre mille punti..
Riassumendo Dr. McHugh ricorda che con un Hindenburg Omen confermato vi è statisticamente un 31,5% di probabilita' che ci sia una discesa entro 4 mesi superiore al 10%,ed un 42,9% che la discesa sia superiore all'8% e del 62,9% che scenda del 5%.
L'analista mostra una quasi trentennale tabella nel suo articolo che indica la discesa delle quotazioni dopo ogni segnale.Il massimo dell'accuratezza giunse nel 2008.Il crac,dopo 3 mesi, fece perdere il 47% all'indice.
La statistica ovviamente non è univoca. Se il mercato è sceso di almeno il 5% ( fino al 47%) dopo l'H,O. questo è accaduto per il 62,9% dei casi. Per il 37% delle volte non è successa alcuna discesa..
Pero' riteniamo importante segnalare questo "presagio". Chi fosse troppo esposto sui listini puo' sfruttarlo-se lo reputa valido-per diminuire le posizioni.
Il segnale non significa vendite immediate o apertura di posizioni al ribasso (almeno per ora). E' un avviso di incertezza e come tale va considerato
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>